Con la rassegna speciale “Un mondo di sogni animati“, Lucky Red riporta nelle sale italiane 5 dei film d’animazione più amati di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli. Fino al 17 agosto tornano sul grande schermo, uno alla volta, “La città incantata”, “Principessa Mononoke”, “Nausicaa della Valle del Vento”, “Porco Rosso” e “Il Castello Errante di Howl”. Un’occasione da non perdere per scoprire, o riscoprire, il genio del regista giapponese.

“La città incantata”

Si parte, fino al 6 luglio, con “La città incantata“, sicuramente il più noto tra gli anime di Hayo Miyazaki. Uscito per la prima volta in Giappone nel 2001, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e con l’Oscar nel 2003, il film d’animazione segue le avventure della piccola protagonista Chihiro in un mondo fantastico popolato da incredibili creature.

Chihiro è una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata e quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, ovviamente reagisce in modo irritante, arrabbiandosi. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al suo seguito antiche divinità e creature magiche.

“Principessa Mononoke”

Dopo uno stop di qualche giorno, la rassegna prosegue dal 14 al 20 luglio con le vicende della “Principessa Mononoke“, sempre pronta a difendere (Mononoke significa, non a caso, “spirito vendicativo”) la natura dalle barbarie dell’uomo, in un film che riflette sul tema del rapporto tra umanità e natura.

Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane, colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.

“Nausicaa della Valle del Vento”

L’ultimo film d’animazione proposto nelle sale italiane a luglio, dal 25 al 31, sarà “Nausicaa della Valle del Vento“. L’anime, che ha segnato anche l’inizio della collaborazione tra Hayao Miyazaki e il compositore giapponese Joe Hisaishi, produttore di tutte le colonne sonore successive, racconta le avventure di Nausicaa.

Sono passati mille anni dai sette giorni del fuoco, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell’ecosistema terrestre originale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni, Tolmechia e Pejite.

“Porco Rosso”

Il primo appuntamento di agosto, dal 1 al 7, è con “Porco Rosso“, che proprio quest’anno compie trent’anni dall’uscita. Il protagonista della pellicola si chiama Marco Pagot, in onore dei fratelli Toni e Nino Pagot, animatori e fumettisti, padri di “Calimero”.

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal campo di battaglia e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis cambia i suoi piani.

“Il Castello Errante di Howl”

A chiudere la rassegna, dall’11 al 17 agosto, “Il Castello Errante di Howl“. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004, l’anno prima che ad Hayao Miyazaki fosse assegnato il Leone d’Oro alla carriera, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones del 1986.

Sophie è una semplice ragazza di diciotto anni che gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Durante una delle sue rare uscite in città, viene importunata da due gendarmi presenti a causa della guerra, ma è prontamente salvata dal bellissimo mago Howl, il quale prova subito simpatia per lei.