Torna stasera, in prima serata su Rai 1, “Superquark” , la storica trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Piero Angela. Il nuovo ciclo si apre con il primo episodio della serie prodotta dalla BBC, “Il gioco della seduzione”. In seconda serata riparte anche “Superquark Natura“. Si comincia con la serie “Un pianeta perfetto”, dedicata alla Terra, con un primo episodio su “I Vulcani”.
“Superquark”: qualche curiosità sul programma
Nato nel 1995 sulla scia del precedente “Quark”, “Superquark” è un programma televisivo ideato da Piero Angela con Alberto Angela, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Elisabetta Bernardi e Paolo Magliocco. Si parte dalla sigla, che è l’Aria (Suite n. 3, BWV 1068) di Bach, reinterpretata dal gruppo The Swingle Singers nel 1963. Ogni puntata è poi divisa in due parti: la prima è composta da un documentario di argomento naturalistico introdotto dal conduttore, mentre la seconda è dedicata a brevi servizi di approfondimento, con presentazioni e commenti in studio da parte di vari ospiti.
La nuova edizione con Piero Angela
Numerosi i temi affrontati: dal sito preistorico “La Polledrara di Cecanibbio”, antico cimitero degli elefanti alle porte di Roma, dalle ricerche sul mal di testa, “Superquark” proseguirà raccontando gli studi condotti nei laboratori Lens, l’Istituto Europeo che studia la luce e che ne esplora i segreti per mettere a punto sorprendenti applicazioni. Spazio anche per il profumo, con un allenamento sensoriale che permette di recuperare l’olfatto perduto per il Covid-19. Ancora, tappa alla scoperta dei segreti dell’isola di Montecristo e approfondimenti sull’utilizzo delle Sim e la raccolta dei dati da parte dei gestori telefonici. Tra gli ospiti più attesi della nuova edizione, oltre al seguitissimo Alberto Angela, curatore della rubrica archeologica, anche Alessandro Barbero, diventato ormai una star del web, con la rubrica storica “Dietro le quinte della storia” e il giornalista Massimo Polidoro con “Psicologia di una bufala”, dedicata alle fake news. Presenti inoltre Elisabetta Bernardi con “Scienze in cucina” e Emmanuele Jannini con “Questione di ormoni”, sul tema, purtroppo sempre attuale, della violenza sulle donne. C’è spazio per tutto, quindi, in questa nuova edizione, che vede tornare sullo schermo, all’età di 93 anni, Piero Angela, diventato ormai un cult per grandi e piccini.