La Real Sebastiani Rieti ha affidato la guida tecnica della prima squadra per la stagione sportiva 2022/’23, a Sandro Dell’Agnello. Questo per riprovare la strada della promozione dalla Serie B alla A2, chiusa per 3 punti ad Agrigento, nella quinta gara play-off di qualche giorno fa.
Sandro Dell’Agnello, che da tecnico ha già guidato una piazza dello spessore di Venezia e Pesaro, è nato a Livorno il 20 ottobre 1961.
Da giocatore – Nella sua carriera cestistica Dell’Agnello ha vestito le maglie della Pallacanestro Livorno, della Virtus Roma, della Mens Sana Siena, della Victoria Libertas Pesaro, e ancora di piazze di rilievo quali sono di sicuro l’abruzzese Roseto, la crescente Pallacanestro Reggiana e la JuveCaserta. Con la formazione campana presieduta dall’indimenticabile Maggiò ha vinto una Coppa Italia nel 1988 e lo storico scudetto della stagione 1990-1991. Un titolo tricolore rimasto nella storia e nell’immaginario della pallacanestro italiana, e non solo del basket per il Meridione, in quanto è stato il titolo più a Sud conquistato da un club. Peraltro la cosa arrivò dopo una tiratissima gara-5 giocata in casa della squadra all’epoca campionessa d’Italia in carica, la Tracer Philips Olimpia Milano.
Quella specifica serie per il titolo italiano indirizzò in maniera differente la medesima finale che era terminata per tre vittorie a una in favore della blasonatissima realtà lombarda. In quella Juve Caserta c’erano talenti assoluti quali Ferdinando Gentile, Vincenzo “El Diablo” Esposito, primo giocatore italiano a vivere l’NBA, e, appunto, Sandro Dell’Agnello.
In azzurro – Con la maglia della Nazionale Dell’Agnello è arrivato a Roma alla medaglia d’argento ai Campionato d’Europa del 1991, nell’ultimo atto perso contro una delle ultime versioni della Yugoslavia, al PalaEur. La casacca azzurra Dell’Agnello l’ha vestita ben 108 volte tra il 1986 e il 1991.
Da ricordare che Sandro Dell’Agnello è stato anche eletto miglior allenatore dell’anno col Basket Livorno nella stagione 2007/2008, in una delle sue prime esperienze successive al basket giocato.
Sebastiani Rieti a Dell’Agnello
Venezia, Brescia, Forlì, la quotata Bergamo, Pesaro, JuveCaserta e Forlì sono state le sue panchine. Ma da venerdì “Sandrokan” Dell’Agnello siederà su quella della Sebastiani Rieti. Per provare la non facile strada di un’ulteriore sfida. Uno che non si è mai dovuto collocare, sotto alla luce dei riflettori. Con la voglia irrefrenabile di mettere a disposizione dei giocatori da guidare l’ampio bagaglio ricevuto da cestista.