Accadde oggi, 6 luglio 1917: il sogno di Lawrence d’Arabia. Il tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, nato a Tremadog il 16 agosto 1888 e morto a Wareham il 19 maggio 1935, è stato un agente segreto, un militare, un archeologo e uno scrittore britannico, nativo del Galles. Tra l’altro, tradusse l’Odissea di Omero. Conosciuto soprattutto con lo pseudonimo di Lawrence T. d’Arabia, ebbe diversi altri alias, tra cui quelli di T. E. Smith, T. E. Shaw e John Hume Ross. E’ stato uno degli eroi romantici del XX Secolo, un vero e proprio idealista; e per alcuni versi anche un visionario innamorato del mondo arabo.

Accadde oggi, 6 luglio 1917: il sogno di Lawrence d’Arabia

Lawrence d’Arabia viene ricordato per essere stato uno dei capi della rivolta araba in Medio Oriente durante la Prima guerra mondiale. Per la sua attività militare fu decorato con la “Legion d’onore”. Lawrence fu un paladino del nazionalismo arabo e ancora oggi viene considerato uno dei più controversi e discussi protagonisti dell’insurrezione delle tribù arabe contro la dominazione ottomana all’inizio del ‘900, nella zona compresa fra l’Higiaz e la Transgiordania.

Lawrence, la Grande Guerra e il Medio Oriente

Nel 1916, quando la Prima guerra mondiale era in pieno corso, si svolgeva quella che verrà definita nell’area orientale: la rivolta araba. Sul fronte africano, il Regno Unito tentava di tenere testa e porre un freno alle forze dell’Impero ottomano alleato degli Imperi Centrali (Germania e Austria-Ungheria), e in questo contesto a Londra sembrò cosa utile cercare di sfruttare il malcontento di una parte degli arabi nei confronti degli ottomani.

Il sogno di Lawrence d’Arabia sembra realizzarsi nel 1917

La prima importante vittoria alla guida degli arabi Lawrence la ottenne proprio il 6 luglio del 1917 con la conquista del porto di Aqaba sul Mar Rosso. Da quel momento, preso il comando del contingente arabo con i gradi di tenente colonnello, e ormai diventato Lawrence d’Arabia, si unì al generale Edmund Henry Hynman Allenby, capo delle forze britanniche in Medio Oriente giungendo ai primi di ottobre del 1918 a Damasco.

La grande delusione di Lawrence e la morte

La vittoriosa campagna di Palestina non porterà però agli uomini di Lawrence e del suo amico arabo Faysal la tanto sospirata unificazione in nazione araba. Infatti, con l’Accordo Sykes-Picot (che era stato siglato in gran segreto nel 1916), Francia e Gran Bretagna si spartiranno in questo modo i territori conquistati: Libano e Siria, staccati dalle nazioni arabe verranno, infatti, posti sotto Mandato francese. Mentre la Palestina, la Transgiordania e l’Iraq, finirono sotto il Mandato britannico, con il conseguente inizio della colonizzazione del territorio. Il 13 maggio 1935, mentre Lawrence percorreva sulla sua motocicletta una piccola strada di campagna nel sud ovest dell’Inghilterra, morì in un incidente: uscì fuori strada per evitare due bambini in bicicletta che gli apparvero improvvisamente in mezzo alla strada (nella foto: Lawrence d’Arabia nel Regno Unito in sella alla sua amata motocicletta).