Chi è Pier Silvio Berlusconi: tutto quello che c'è da sapere
Si tratta di un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, figlio di Silvio Berlusconi e della sua prima moglie Carla Elvira Lucia Dall'Oglio.
È azionista di Fininvest, di cui è anche vicepresidente esecutivo e amministratore delegato, è anche presidente e amministratore delegato di RTI, la società che esercita tutte le attività televisive del gruppo Mediaset. È membro dei consigli di amministrazione di Mediaset, Mediaset España, Mondadori, Publitalia e Mediobanca.
Pier Silvio Berlusconi è il secondo figlio di Silvio Berlusconi e della sua prima moglie Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e fratello di Marina Berlusconi e fratellastro di Barbara Berlusconi, Eleonora Berlusconi e Luigi Berlusconi. La sua carriera professionale comincia nel 1992 nel marketing di Publitalia, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo, e la rete televisiva Italia 1. Poi, nel novembre 1996, è diventato responsabile del Coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset. Nel 1999 è stato invece nominato vicedirettore generale Contenuti di R.T.I., la società che esercita l'attività televisiva. Dall'aprile 2000 è vicepresidente del Gruppo Mediaset e presidente e amministratore delegato di R.T.I. Dal maggio 2015, oltre a conservare l'incarico di vicepresidente, è amministratore delegato e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Mediaset. Nell'aprile 2016 si occupa della vendita di Mediaset Premium ai francesi di Vivendi di Vincent Bolloré.
Pier Silvio si è diplomato al liceo classico a Milano, successivamente si è iscritto al corso di laurea in filosofia presso l'Università di Milano. Tuttavia non ha mai completato gli studi.
Pier Silvio Berlusconi ha avuto per tanti anni una relazione con la modella Emanuela Mussida, da questa è nata, nel 1990, una bambina, la prima figlia di Pier Silvio. I genitori le hanno dato il nome di Lucrezia Vittoria Berlusconi. Proprio lei, nel 2021, lo ha reso nonno a 52 anni.
Dal 2002, Pier Silvio ha una relazione con la conduttrice tv di Mediaset Silvia Toffanin, dalla loro relazione, sono nati due figli: il più grande si chiama Lorenzo Mattia, venuto al mondo il 10 giugno 2010, la più piccola si chiama Sofia Valentina, nata invece il 10 settembre 2015.