La fiorettista Olga Rachele Calissi, di cui l’Università Niccolò Cusano è Main Sponsor, conquista l’oro nella XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si è svolta ad Orano, in Algeria.
Giochi del Mediterraneo, Olga Rachele Calissi conquista la finale nel fioretto!
Cala il sipario in modo trionfale per la scherma azzurra sulle pedane di Orano, città sede dei Giochi del Mediterraneo 2022. Olga Calissi dopo aver conquistato il podio alla Coppa del Mondo Fioretto 2022, vince la finale nel fioretto. Sconfitta nell’ultimo atto la francese Morgane Patru con il punteggio di 15-7. Sul podio ci sono salite anche la spagnola Maria Teresa Diaz Escalona e la turca Irem Karamete, battuta in semifinale dall’atleta livornese per 15-9.
Nuovo grande successo dunque per Olga Calissi ma per la Federazione Italiana Scherma, di cui Università Niccolò Cusano è Gold Sponsor.
È da domenica 3 che gli atleti azzurri sono stati impegnati nelle gare sulle pedane dalla venue “Mohammed Ben Ahmed Hall” di Orano. Il programma della scherma ai Giochi del Mediterraneo è stato aperto da sciabolatori e sciabolatrici, lunedì è toccato alla spada mentre oggi, martedì 5 luglio, la dodicesima giornata di gare si è aperta con la la scherma alle 10.00 italiane e si è chiusa con il trionfo di Olga Calissi.
Gli schermidori azzurri ai Giochi del Mediterraneo sono guidati dai maestri Andrea Aquili per la sciabola, Marco Ramacci per il fioretto e Alfredo Rota per la spada, con il supporto della fisioterapista Giulia Talluri e del tecnico delle armi Damiano Domenico Valerio.
Italia prima nel medagliere dei Giochi del Mediterraneo
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina).
Con le gare di oggi l’Italia supera la Turchia conquista il medagliere della XIX edizione dei Giochi. Sono 159 totali, di cui 48 ori, 50 argenti e 61 bronzi. La scherma azzurra, in particolare, torna a casa con 13 medaglie.