A un anno esatto dalla morte della mitica Raffaella Carrà, la Rai e Mediaset dedicano diversi appuntamenti per omaggiare un’indimenticabile artista che rimarrà per sempre nella storia della televisione italiana.

È trascorso già un anno dalla morte di Raffaella Carrà, icona mondiale della televisione, della musica e del cinema.

Era il 5 Luglio 2021 quando Sergio Japino, l’ex compagno della Carrà e suo amico inseparabile annunciava la tragica notizia e per farlo aveva scritto: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.

La Rai, nel giorno della morte di Raffaella, come annunciato dal direttore Stefano Coletta, dedicherà un intero show alla regina della cultura pop, per rivivere tutti i momenti che l’hanno vista protagonista.

Inoltre, Gruppo Lucisano e Kubla Khan 1990, dopo aver acquisito i diritti biografici, hanno confermato la realizzazione di una serie tv che racconterà la storia di Raffaella Carrà, con l’esclusiva sui diritti internazionali. Per non dimenticare Raffaella si sta progettando anche un documentario che ripercorrerà l’entusiasmante vita dell’attrice, presentatrice e cantante italiana.

Il ricordo di Raffaella Carrà, è così, a un anno dalla sua morte, più vivo che mai, con le sue canzoni che continuano a risuonare nelle nostre città. In questi giorni non mancano parole e gesti affettuosi dei suoi colleghi artisti e cantanti, come Cristiano Malgioglio e Carmen Russo che hanno scelto di omaggiarla inserendo alcune sue canzoni nei loro nuovi album o Renato Zero, suo vicino di casa all’Argentario ed infine, Mara Venier che ci ha tenuto a spendere qualche parola nei suoi confronti.

Il programma della televisione per ricordare Raffaella Carrà 

Non può mancare su Rai Uno il ricordo di Techetecheté, il format che ripropone i momenti più belli della storia della tv italiana e dei suoi protagonisti, che dedicherà l’intera puntata del 5 Luglio alla regina della televisione.
Il ricordo di Raffaella Carrà, la showgirl più amata di sempre, continuerà poi Mercoledì 6 Luglio su Rai Storia, con una raccolta di interviste che Raffaella aveva rilasciato per Enzo Biagi nel 2000, per Bruno Vespa nel 2004, per Vincenzo Mollica nel 2007 e per Fabio Fazio nel 2013 e nel 2019.

Infine, Giovedì 7 Luglio dalle 13, sarà possibile rivedere l’intera antologia di Ma che Sera, Canzonissima ’70 e ’71, Carramba che Sorpresa!, Milleluci e la serie tv Mamma per Caso.

Anche Mediaset ha preparato una serata per rendere omaggio al mito della tv. Su Rete 4 Martedì 5 Luglio andrà in onda in seconda serata uno speciale di Ieri e Oggi in TV, interamente dedicato a Raffaella Carrà.

Un’occasione imperdibile per rivivere i migliori momenti della lunghissima carriera della Carrà in tv. Grazie a queste puntate speciali e a tutti gli altri spettacoli in programma, sulle reti Rai e Mediaset anche le nuove generazioni avranno modo di ripercorrere la strepitosa carriera di una vera artista dalla tv, prima in bianco e nero e poi di quella a colori.

Sarebbe dovuta andare in onda anche una serata speciale della Rai a un anno dalla morte di Raffaella Carrà, ma la serata dedicata a lei è stata purtroppo rimandata. A questo proposito il direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Stefano Coletta durante la presentazione dei palinsesti a Milano aveva dichiarato che da molti mesi la rete nazionale stesse proprio lavorando al progetto di una serata evento dedicata a Raffaella insieme a quelli che possiamo considerare i suoi eredi e le persone più vicine a lei. Coletta ha continuato poi, affermando, che l’obiettivo della serata sarà quello di far convergere tanti artisti, anche stranieri, in un’unica data, perciò risulta molto complicato e al momento non è ancora possibile. Si pensa quindi, che lo speciale su Raffaella Carrà con molte probabilità si terrà l’anno prossimo, quando avrebbe compiuto 80 anni.