Galtier è ufficialmente il nuovo allenatore del PSG. Il francese proviene dal Lille con il quale ha vinto il campionato francese nel 2021. Tanta esperienza in Ligue 1 per lui con Saint Etienne e Nizza oltre al già citato Lille. La firma è arrivata nella giornata di oggi: il classe 1966 ha firmato un contratto biennale che lo legherà ai parigini fino al 2024. Il PSG ha prima Mauricio Pochettino (con la nota ufficiale apparsa a metà mattina), poi ha annunciato il nuovo allenatore. L’obiettivo dei francesi è quello di dare all’allenatore 55enne una squadra forte ma equilibrata in grado di competere come tutti gli anni sia in campionato che in Champions League. È proprio la competizione europea il vero obiettivo del club francese: troppo cocenti le eliminazioni degli ultimi anni. La Champions League è nei sogni del Paris Saint-Germain da anni, dall’insediamento di Al Khelaifi come presidente. Tra gli obiettivi per la panchina c’era anche Zinedine Zidane. L’ex Real Madrid è stato anche il favorito per diverso tempo, poi il PSG ha scelto di virare su Galtier.

PSG, Galtier: “Campos determinante nella mia scelta”

Galtier si presenta come nuovo allenatore del PSG. Il 55enne è stato presentato al Parco dei Principi, accompagnato dal presidente Al Khelaifi. Ecco le sue prime parole da tecnico dei parigini durante la conferenza stampa, iniziata intorno alle ore 14: Sono orgoglioso di essere il nuovo allenatore del Paris Saint Germain. Ringrazio il presidente e il DS Campos per l’opportunità che mi stanno dando e cercherò di ripagarli nel miglior modo possibile. Sono in una delle squadre più competitive d’Europa e mi aspetterà una bella responsabilità. Guiderò una squadra straordinaria e non vedo l’ora di conoscere tutti i giocatori con cui lavorerò qui a Parigi. Avrò il compito di dare rigore ed organizzazione a questo club, solo così potremo raggiungere grandi traguardi. I tifosi sono grandissimi e sono ansioso di vederli esultare ad ogni nostra vittoria”. Sul suo rapporto con Campos, Galtier si sbilancia: “Se sono qui al PSG è anche per merito suo. La sua presenza è stata determinante nella mia scelta di essere qui”.
In conferenza è intervenuto anche il presidente Al Khelaifi: “Siamo orgogliosi di avere Christophe nella famiglia PSG. La sua carriera è piena di vittorie ed è il profilo perfetto per noi. E’ un allenatore molto professionale che riesce a trarre il meglio dai suoi giocatori. Siamo contenti di aver scelto un francese e non vediamo l’ora di iniziare con Galtier un nuovo percorso di crescita del club”.

I primi obiettivi di mercato di Galtier

Galtier è stato scelto dal PSG come allenatore per la prossima stagione. Un contratto biennale per l’ex Lille che lascia intendere un progetto volto a cambiare faccia a questa squadra di super stelle. Si cercano profili giovani per rivitalizzare il progetto e uno di questi nomi proviene dall’Italia. E’ Gianluca Scamacca l’attaccante cercato dai parigini per giocare con Messi, Neymar e Mbappè. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i francesi si sono convinti ad accettare il pagamento di 40 milioni più bonus chiesto dal Sassuolo con un quadriennale da 3.5 milioni di euro a stagione per il centravanti. Trattativa ad un passo dalla chiusura con l’italiano che approderebbe in uno dei top club europei. Il secondo obiettivi è sempre “italiano” ed è Milan Skriniar. L’Inter lo ritiene cedibile solo davanti ad un’offerta da 80 milioni. Il PSG ne offre 60 ma la sensazione è che si possa chiudere a 70 milioni. La Serie A è il campionato da cui vuole prendere spunto Galtier per dare un po’ di equilibrio alla squadra.