Helsinki – Quattro matematici, tra cui l’ucraina Maryna Viazovska, hanno ricevuto le prestigiose medaglie Fields (Nobel per la Matematica). Questo premio riconosce gli “eccezionali risultati matematici” degli under 40 e viene assegnato una volta ogni quattro anni.
Chi è Maryna Viazovska
Maryna Viazovska è solo la seconda donna a vincere il premio nei suoi oltre 80 anni di storia.
La cerimonia fa parte del Congresso Internazionale dei Matematici, che inizialmente doveva tenersi a San Pietroburgo ma è stato spostato online a causa della guerra in Ucraina. La cerimonia di premiazione si è svolta in Finlandia.
Viazovska è nata nel 1984 in Ucraina, allora ancora parte dell’Unione Sovietica, ed è professoressa all’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne in Svizzera dal 2017.
Le è stato assegnato il premio per aver risolto una versione di un problema matematico secolare, dove ha dimostrato l’imballaggio più denso di sfere identiche in otto dimensioni.
Il “problema dell’imballaggio delle sfere” risale al XVI secolo, quando si poneva la questione di come impilare le palle di cannone per ottenere la soluzione più densa possibile.
La prima donna a vincere il premio era stata Maryam Mirzakhani nel 2014, una matematica di origine iraniana morta tre anni dopo, nel 2017, dopo una battaglia contro il cancro.
Gli altri vincitori del Premio Nobel per la Matematica
Gli altri vincitori delle medaglie Fields sono Duminil-Copin, June Huh e James Maynard.
Duminil-Copin, nato in Francia nel 1985, è professore all’Institut des Hautes Etudes Scientifiques, ed è specializzato nel ramo matematico della fisica statistica.
James Maynard, 35 anni, è professore all’Università di Oxford nel Regno Unito e ha ricevuto la medaglia “per i contributi alla teoria analitica dei numeri, che hanno portato a importanti progressi nella comprensione della struttura dei numeri primi e nell’approssimazione diofantea”.
June Huh, 39 anni, professore alla Princeton University negli Stati Uniti, ha ricevuto il premio per aver “trasformato” il campo della combinatoria geometrica, “usando i metodi della teoria di Hodge, della geometria tropicale e della teoria della singolarità.