Le ricette estive sono ormai super ricercate sul web e non solo. La parola d’ordine durante l’estate, è zero o poco tempo davanti ai fornelli, oltre a tanta freschezza nel piatto.

Le combinazioni in questo caso sono infinite, soprattutto se parliamo di paste fredde come la tanto gettonata insalata di riso.

Tanti gli ingredienti che compongono l’orto in questa fase dell’anno, coloratissimi e ricchi di gusto. Come ad esempio pomodorini, le melanzane, le zucchine e molto altro.

Prodotti genuini e che fanno bene al nostro organismo e perché no anche all’umore.

Nella puntata di “A casa e in forma io ci provo”, andata in onda lo scorso lunedì 20 giugno, l’educatrice Chiara Nardiello ha preparato due ricette estive, perfette per questa stagione all’insegna del caldo, ma che non vuole rinunciare al buon gusto!

La prima ricetta riguarda un antipasto freddo, una cheesecake al salmone, con la dolcezza della pesca e la sapidità delle noci.

Ricette estive: antipasto o apericena

Freschezza da a-mare 

crackers 

burro 

formaggio spalmabile 

ricotta 

colla di pesce 

salmone affumicato 

rucola 

pesca 

noci 

La seconda ricetta preparata invece, riguarda il mondo dei primi piatti. Un’insalata di riso rosso, perfetta per una giornata al mare o come pasto fuori casa.

Insalata ai tre colori 

Riso rosso

Avocado 

Salmone affumicato

Edamame 

Salsa di soia 

Queste ricette sono davvero molto facili da preparare. Il riso rosso può essere preparato per una pranzo durante una giornata al mare oppure perché no per un pranzo fuori casa.

La cosa divertente di queste ricette estive, è che vi potete divertire a variare e mixare vari ingredienti. Provare nuovi abbinamenti, soprattutto in estate, come dicono gli esperti della nutrizione fa bene al nostro organismo ma anche all’umore.

La cheesecake salata inoltre, può essere una valida alleata da servire durante un pranzo o una cena con amici, magari sul vostro terrazzo di casa a godervi il fresco della sera.