Non si placano le polemiche intorno al GP di Silverstone e Fernando Alonso aggiunge pepe alla gara recriminando una penalità non data a Charles Leclerc. L’ultima gara è stata contraddistinta da tantissimi episodi particolari come l’incidente di Zhou da incubo, tanto quanto la strategia Ferrari che ha condannato il pilota monegasco al quarto posto.

Proprio dietro il ferrarista, arrivava un Fernando Alonso in gran spolver che però, come in suo stile, non si accontenta e recrimina qualcosa in più:

È stata una gara divertente e siamo felici di aver concluso in quinta posizione, speravo che ci sarebbe stato un po’ d’azione alla fine che ci avrebbe consentito di salire sul podio, ma è stato divertente lottare per i primi cinque posti. Realisticamente avrei però dovuto conquistare il 4° posto, perché ho visto Leclerc spostarsi più volte davanti ad Hamilton e, rispetto a quello che mi è successo in Canada, credo che non fosse consentito, e doveva essere penalizzato. Guardando al weekend nel suo complesso, credo che la macchina fosse molto buona e mi sono sentito più competitivo rispetto alle altre gare disputate finora in questa stagione. Siamo andati bene dimostrando un ritmo costante. Mi aspetto che continuiamo così e spero di mantenere la nostra competitività anche nelle prossime gare.

Insomma, soddisfatto a metà il pilota spagnolo che ha poi voluto sottolineare i complimenti al connazionale Sainz per la prima volta in carriera.

GP Silverstone, Fernando Alonso commenta il 5° posto dietro Leclerc

Come anticipato, a Silverstone hanno tutti trattenuto il respiro per l’incidente di Zhou a cui si è poi aggiunto quello di Albon nel caos della partenza. Fernando Alonso ha lucidamente analizzato quei momenti mostrando sollievo per l’esito del gran premio:

Devo congratularmi con Sainz per la sua prima vittoria e sono contento che Zhou stia bene dopo l’incidente alla partenza. È la dimostrazione di quanto sia avanzata la sicurezza nelle moderne gare di F1.

Alle sue parole si sono poi aggiunte anche le parole del compagno di squadra Ocon che ha ricordato le fasi iniziali:

La cosa più importante da trarre da questa gara è che Zhou stia bene dopo l’enorme incidente; è successo proprio davanti a me e sono stato fortunato a evitarlo quasi del tutto, ma poi ho subìto un danno sul lato destro della vettura a causa del contatto con Albon. Devo dire che i ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile per riparare la macchina e prepararla per la ripartenza, quindi li ringrazio. Siamo andati bene al secondo start, e il ritmo della vettura era buono.