Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e Verona, quest’ultimo inaugurato alla vigilia di Natale dello scorso anno, apre anche a Milano il primo Hard Rock Cafe. Notizie sull’arrivo di uno store ambrosiano erano già circolate quando, nel 2021, erano state diffuse su Twitter le immagini del famoso logo sul portone di un cantiere allestito a due passi dal Duomo, che lasciavano poco spazio all’immaginazione. Ora l’attesa è finita: la nota catena di ristoranti londinese è sbarcata in via Dante, proprio nelle vicinanze del competitor Starbucks di via Cordosio.

La storia dell’Hard Rock Cafe

Il primo Hard Rock Cafe nasce a Londra nel 1971 da un’idea di Peter Morton e Isaac Tigrett. Entrambi americani, i due amici, trapiantati nella città inglese, decidono di realizzare un ristorante “american style” in cui servire hamburger, far risuonare la musica di Elvis dal juke box e vendere souvenir americani. L’obiettivo è far conoscere la cultura e il cibo statunitense agli inglesi. Nonostante le dissonanze tra i due soci, il locale, situato in Park Lane, ottiene sin da subito un grande successo, attirando anche personalità del calibro degli Eagles e di Paul McCartney, che spesso si esibiscono sul palco. Nel 1979 Eric Clapton regala la sua chitarra a Tigrett che, non sapendo suonare, chiede all’artista il permesso di appenderla nel locale: lui accetta. Questo gesto apre una sequela di infinite donazioni da parte delle più svariate rock star, creando un’inestimabile collezione di oggetti e strumenti musicali ancora oggi esposti. Il resto è storia: benché i due soci arrivino ben presto ad una rottura, il marchio si espande infatti sempre di più, tanto da rendere il suo merchandising un vero e proprio status symbol.

Una curiosità: da dove nasce il nome del locale

Sul perché sia stato scelto proprio questo nome per il locale sono state fatte tante ipotesi, mai confermate. Sembra che l'”Hard Rock Cafe” derivi dal nome del ristorante presente sul retro della copertina del disco “Morrison Hotel” dei The Doors. Secondo altri il nome rimanderebbe a Bedrock, la città dei Flinstone, il cartone animato preferito dei fondatori.

Il nuovo Hard Rock Cafè a Milano

In Italia l’Hard Rock Cafe ha aperto la sua prima sede nel lontano 1998, a Roma, dove sono conservate una giacca di John Lennon ed un gilet di Elvis Presley. L’apertura di un locale a Milano si è dunque fatta attendere, ma ora è ufficiale: si trova al civico 5 di via Dante, a due passi dal Duomo. Grande 809 metri quadrati disposti su due livelli, con ben due palchi per la musica dal vivo, il nuovo locale può ospitare fino a 250 persone e propone nel menù tutti i grandi classici del marchio. Tra i numerosi cimeli, invece, l’intimo di Madonna, la giacca dorata di Michael Jackson e quella in velluto verde lime confezionata per Elton John dallo stilista Stephen Sprouse.