Papa Francesco dimissioni? Un binomio completamente infondato, buono solo per i Google Trends del momento. Lo spiega in modo evidente lo stesso Pontefice in un’intervista esclusiva di poche ore fa avuta nella sua residenza vaticana con l’agenzia Reuters. Ha negato di aver in programma di dimettersi e ha anche smentito le voci secondo cui avrebbe un cancro al punto da voler scherzare sul fatto che i suoi medici “non mi hanno detto nulla al riguardo”. Era quindi una falsa pista quella dei media che sostenevano che “una concomitanza di eventi a fine agosto, inclusi incontri con i cardinali di tutto il mondo per discutere di una nuova costituzione vaticana, una cerimonia per la nomina di nuovi cardinali e una visita alla città italiana dell’Aquila, avrebbe potuto prefigurare un annuncio di dimissioni”.

Papa Francesco dimissioni, le sue dichiarazioni

Lo scenario di un Papa Francesco dimissionario è stato annichilito da queste parole:

“Tutte queste coincidenze hanno fatto pensare ad alcuni che sarebbe accaduta la stessa ‘liturgia. Ma non mi è mai venuto in mente. Per il momento no, per il momento, no. Davvero!”

Non solo:

“L’operazione al colon è stata un grande successo. I medici non mi hanno mai parlato di altro.”

Il riferimento a queste ultime parole, ovviamente, è legato all’intervento di stenosi diverticolare subito l’anno scorso, dove gli è stata rimossa una sezione del colon, con una convalescenza di 10 giorni all’Ospedale Gemelli di Roma.

Papa Francesco dimissioni, la scelta in caso di malattia grave

Tutte queste smentite, però, non cambiano la posizione generale del Papa sul suo ruolo in caso di malattia grave. Il Pontefice ha spesso dichiarato, infatti, che, in caso di salute precaria al punto da non poter gestire la Chiesa in modo lucido, avrebbe fatto un passo indietro. Quando potrebber avvenire tutto questo?

“Non lo sappiamo. Dio lo dirà”.

Sui prossimi viaggi, e in particolare su quello a Kiev, il Papa così si esprime:

“Vorrei andare in Ucraina, e prima volevo andare a Mosca. Ci siamo scambiati messaggi su questo perché ho pensato che se il presidente russo mi avesse dato una piccola finestra per servire la causa della pace. Ora è possibile, dopo essere tornato dal Canada, è possibile che riesca ad andare in Ucraina. La prima cosa è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali.”

Sull’aborto

Resta immutata anche l’opinione del Papa sull’aborto:

“Chiedo: è legittimo, è giusto eliminare una vita umana per risolvere un problema?”

Questo tema è molto dibattuto ma la Chiesa non ha intenzione di gettare ombre di dubbio sulla sua posizione. Come nessun dubbio c’è sul fatto che Papa Francesco alle dimissioni in questo momento proprio non sta pensando.