Tomba d’aria da Cremona a Piacenza. Una tromba d’aria si è abbattuta su Cremona provocando danni in diverse parti della città. Maltempo anche nella provincia di Piacenza dove un uomo è morto sotto il muro di una stalla crollato per le violente folate di vento.
Maltempo: un morto in provincia di Piacenza
In un’azienda agricola di Besenzone, nella Bassa tra Parma e Piacenza, un uomo ha perso la vita schiacciato dal muro di una stalla caduto per la violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel Piacentino questa sera.
Ma disagi e danni si sono registrati in tutta la provincia. A Piacenza città la bomba d’acqua ha investito la fiera patronale di Sant’Antonino travolgendo circa 300 bancarelle. Le raffiche di vento tra gli 80 e i 90 chilometri orari hanno rovesciato le tende dei banchi costringendo i passanti a mettersi al riparo. Una persona è rimasta ferita nel crollo del dehor di un bar.
Presso l’ospedale di Fiorenzuola, sempre nel Piacentino, il vento ha scardinato diverse lamiere di un controsoffitto, senza arrecare danni a persone. Ma i Vigili del Fuoco hanno provveduto a evacuare alcuni pazienti per precauzione.
Temporali e tromba d’aria a Cremona
Dopo il grande caldo e la siccità nella Pianura Padana è arrivata una violenta una perturbazione a cavallo tra la Lombardia e l’Emilia Romagna. Danni ingenti nelle province di Cremona e Pavia: tanti i tetti scoperchiati e gli alberi abbattuti che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
#Cremona #maltempo #estatefolle #ClimateEmergency pic.twitter.com/TBo0sFdCiH
— ???????? (@rrtvln) July 4, 2022
Strage sfiorata a Cremona, dove il forte vento (fino a 100 km/h) ha completamente sradicato un tetto e l’ha fatto piombare, dopo uno spaventoso volo di qualche secondo, su una macchina in corsa.
Tanti anche gli alberi caduti in diverse zone della città. In particolare uno ha centrato in pieno un’automobile di passaggio: fortunatamente il conducente e i passeggeri ne sono usciti illesi.