Una rivalità destinata molto probabilmente a durare a lungo quella tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner nonostante i due siano amici. Per lo meno, è questo quello che traspare dalle parole dello spagnolo al termine della sconfitta proprio contro l’altoatesino. Giunto ai microfoni della conferenza stampa, Alcaraz ha così commentato il proprio rapporto con Sinner:
Parlando per me, io cerco sempre di essere prima una brava persona e poi un buon atleta. Avevamo un buon rapporto, come ho detto, con Jannik fuori dal campo. Ovviamente se vedo il mio avversario cadere o se sente dolore, gli chiederò se sta bene, se tutto va bene. Insomma, ho molto rispetto per lui. Siamo amici e brave persone, prima di tutto.
Un rispetto che ci si aspetta possa generare tanti anni di sana battaglia sul campo. Su questo tema, lo spagnolo ha detto:
Cercherò di essere uno dei migliori tennisti del mondo per molti anni. Ovviamente Jannik è anche uno dei migliori tennisti al mondo. Di sicuro rimarrà al vertice per molti anni. Spero di avere una buona rivalità con lui. Speriamo di lottare per i migliori tornei del mondo insieme.
Amici e avversari: Alcaraz commenta la sconfitta contro Sinner
Ovviamente il bel rapporto fuori dal campo, lascia spazio solo al rispetto in campo sopraffatto dalla voglia di entrambi i talenti di vincere e dominare a lungo. Nel caso dell’ultimo scontro, ad avere la meglio è stato Sinner ma il tennista spagnolo ha già chiara l’analisi del proprio match:
Non ho iniziato bene la partita. Il primo set ho fatto molti errori. Anche nel secondo set. Ovviamente Jannik ha giocato davvero bene, meglio di me, nel primo e nel secondo set. Ovviamente iniziare due set a zero in un Grande Slam è un handicap. È difficile rientrare. Ho cercato di migliorare nel terzo e nel quarto, ma ovviamente Jannik, come dicevo, è stato migliore di me. Non ho sfruttato le mie possibilità nel quarto, con le molte palle break. Iniziando così, come dicevo al Roland Garros, iniziando così contro uno dei migliori giocatori del mondo qui in un torneo Slam, è dura rifarsi sotto. Sto cercando di migliorarlo per i prossimi Slam, per iniziare meglio le partite.