Alemanno-ter. Oggi si discute il rimpasto nella riunione plenaria del Pdl. Rosella Sensi potrebbe diventare anche vicesindaco, oltre che assessore allo Sport. Per Cutrufo un ruolo ‘consolatorio’ nel partito.

Oggi è prevista la riunione plenaria dei capicorrente del Pdl si discuterà del rimpasto della Giunta capitolina, dopo il suo scioglimento da parte del Tar, per insufficienza di quote rosa. Dopo l’annuncio dell’ingresso di Rosella Sensi tra gli assessori, ora sembra probabile che all’ex presidente della Roma possa essere affidata anche la carica di vicesindaco.

Questa mossa potrebbe così compensare la presenza di due sole donne in Giunta (la Sensi e la Belviso, assessore alla Scuola), che però rivestirebbero tre incarichi, di cui uno molto prestigioso.

L’attuale vicesindaco Mario Cutrufo potrebbe essere ‘ricompensato’ con un incarico nel partito, probabilmente la responsabilità dei rapporti tra Pdl e Roma Capitale. Sembrerebbe che sia stato il neo segretario del Pdl, Angelino Alfano, a prospettare a Cutrufo il nuovo ruolo e che lui abbia accettato; tutto verrà però formalizzato nella riunione plenaria di oggi.

Nel frattempo il sindaco Alemanno ha cercato di gettare acqua sul fuoco e non alimentare polemiche: “Non ho intenzione di ‘sacrificare’ nessuno della squadra che con me ha governato la città in questi tre anni – ha spiegato in una nota -, in particolare il vicesindaco Cutrufo, che ha sempre svolto un ottimo lavoro a fianco del sottoscritto”. Alemanno ha poi annunciato che incontrerà oggi Cutrufo e Alfano. “Stiamo cercando – si legge ancora nella nota – una soluzione che rafforzi tutto il Pdl sia a livello nazionale che a livello cittadino, in modo da inquadrare in questo contesto le necessarie modifiche di Giunta. Per questo motivo, io e il vicesindaco incontreremo oggi il segretario del Pdl Alfano per un confronto complessivo sui ruoli e sull’organizzazione del partito”.