Estate 2022 vacanze in famiglia: dopo la paura dei contagi imperversa la paura dei costi. Una settimana per una famiglia di quattro persone costa il 16,8% in più rispetto allo scorso anno. Saranno il 32% gli italiani che partiranno in vacanza in famiglia, per almeno una settimana, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O. N. F.). Gli altri opteranno per vacanze brevi di tre o quattro giorni a casa di amici.
Estate 2022 vacanze in famiglia: dove si andrà e con quale mezzo si partirà?
Estate 2022 vacanze in famiglia: l’87% della popolazione prediligerà mete nazionali fuori dalla regione di residenza, mentre il 13% dei turisti si recherà all’estero e, di questi, due terzi resteranno in Europa. Aumentano le prenotazioni last minute e quelle effettuate online; il mare rimane la meta preferita dal 57% dei viaggiatori. L’83% degli italiani partirà con il proprio mezzo di trasporto privato per raggiungere la destinazione, visti anche i rincari del noleggio auto. Il costo toale di una vacanza di sette giorni in una località balneare è di 4.849,52 € (con un aumento del +16,8% rispetto al 2021), mentre la spesa per un soggiorno della stessa durata in montagna è di 4.128,04 € (con un aumento più contenuto rispetto alla vacanza al mare, ma comunque notevole, pari al 7,8%).
Il costo di una vacanza in crociera
Cresce del 5,6% il costo per una vacanza in crociera, le cui preferenze risultano in ulteriore crescita rispetto allo scorso anno. A conti fatti, quindi, chi trascorrerà una vacanza al mare spenderà il 17,5% in più rispetto a chi opterà per la montagna, mentre la crociera risulta più cara del 15,9% rispetto a un soggiorno di una settimana al mare. Non vorremmo, poi, che a tali costi si aggiungano anche gli annunciati aumenti autostradali che farebbero lievitare ulteriormente il conto. Anche questa sarà un’estate da paura?!