4 luglio festa. Oggi, lunedì 4 luglio 2022, si celebra il Giorno dell’Indipendenza negli Stati Uniti d’America, festa nazionale legata alla Dichiarazione d’Indipendenza, in cui si dice quanto segue:

Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità”.

Il documento sanciva l’addio all’ormai odiata madrepatria con l’eliminazione di ogni vincolo di dipendenza politica dalla Gran Bretagna e ad accusare formalmente il sovrano inglese Giorgio III che non aveva concesso di avere voto e rappresentanza formale alle colonie americane e queste si sentivano sfruttate. La Dichiarazione, inoltre, utilizza per la prima volta nella storia i principi dell’Illuminismo.

4 luglio festa: la dichiarazione d’Indipendenza

Il 4 luglio, commemora l’adozione della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America del 1776, con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna, governato all’epoca da Giorgio III. La separazione era divenuta ufficiale qualche giorno prima quando il secondo congresso continentale votò per approvare una risoluzione d’indipendenza proposta da Richard Henry Lee. Il testo della dichiarazione, che contiene alcuni dei principi base della filosofia che ancora governa gli Stati Uniti, è stato redatto dal futuro terzo presidente Thomas Jefferson. L’approvazione avvenne il 2 luglio, il 4 ci fu la ratifica dell’atto alla Pennsylvania State House di Philadelphia, dove è custodita insieme alla campana della libertà. La firmò il presidente del Congresso John Hancock e dopo di lui i rappresentanti eletti delle 13 colonie.

La festa oggi

Il Giorno dell’Indipendenza, è una delle feste più sentite negli Stati Uniti. Il patriottismo è l’emblema di questa occasione, dato che viene celebrata la data in cui l’America ha smesso di essere una colonia britannica rivendicando la propria autonomia. È per questo motivo che ogni anno il popolo americano scende in piazza per festeggiare in colorate parate.

Le tradizioni che vengono rispettate in questo giorno, sono numerose. Per quanto riguarda l’alimentazione, le famiglie sono solite riunirsi in dei pic nic con barbecue. Via libera, dunque, ad hamburger ed hot dog. Non mancano, inoltre, le Buffalo Wings, ovvero le alette di pollo fritte ricoperte di salsa piccante. Come dolci, invece, spazio a pancakes e donuts.

In occasione dell’Independence Day, inoltre, molto spesso vengono organizzati dei concerti oppure degli eventi sportivi, come partite di baseball e basket.

A New York, l’Indipendence Day si festeggia con il “Central Park SummerStage, festival di concerti gratuiti, film (tematici) all’aperto, e spettacoli teatrali. Infine, gli spettacoli pirotecnici. Tra gli spettacoli più interessanti: l’AmeriFest al Rose Bowl di Pasadena o il Fireworks Spectacular all’Hollywood Bowl.