In questi giorni, migliaia di passeggeri in diversi aeroporti d’Italia (e non solo) si sono ritrovati il volo cancellato o in ritardo di molte ore. Questo disagio è stato causato dagli scioperi dei dipendenti delle compagnie aeree e dalla mancanza di personale di bordo. Per alcuni, un volo in ritardo o cancellato può significare meno ore di vacanza, ma per altri potrebbe significare mancare un incontro importante di lavoro. Ecco come richiedere un risarcimento per voli cancellati o in ritardo.
Cosa dice il regolamento europeo sui voli cancellati e in ritardo
Il Regolamento stabilisce i diritti minimi per i passeggeri quando viene loro negato l’imbarco contro la loro volontà, il loro volo viene cancellato o il loro volo è in ritardo. Ai passeggeri il cui volo è in ritardo dovrebbe essere offerto cibo e bevande. Se il volo è in ritardo durante la notte, al passeggero dovrebbe essere offerto anche l‘alloggio. Ogni passeggero ha il diritto di chiedere un risarcimento se il vettore aereo non lo ha informato in tempo per il ritardo.
Come fare una richiesta di risarcimento per un volo in ritardo?
Se lo ritieni, hai diritto a un risarcimento per il ritardo del volo, dovrai richiederlo. Nessuno ti risarcirà se non lo chiedi. Hai diverse opzioni su come presentare una richiesta di risarcimento, a seconda di come lo ritieni ragionevole.
Di seguito abbiamo spiegato le varie opzioni di richiesta e in quale fase dovresti considerare di utilizzarle.
Reclami alla compagnia aerea
Questo è il primo passo che tutti devono fare. Per presentare un reclamo alla compagnia aerea responsabile del lungo ritardo del volo, della cancellazione del volo o del downgrade del volo, è necessario compilare il “Modulo di reclamo per i passeggeri aerei UE”
Denuncia alle autorità nazionali
Dopo aver inviato il modulo di reclamo alla compagnia aerea, dovresti attendere la sua risposta. Se non ti rispondono entro due mesi o non sei soddisfatto della loro risposta, puoi passare alla fase successiva della richiesta di risarcimento del volo.
In tal caso, dovresti inviare il tuo reclamo all’organismo nazionale di contrasto nello Stato membro in cui è avvenuto l’incidente. Invia loro un’e-mail con il reclamo che hai inviato in precedenza alla compagnia aerea e spiega cosa è successo: la compagnia aerea non ha risposto o ritieni che la loro risposta sia ingiusta.
L’autorità nazionale ti fornirà quindi un parere legale non vincolante su come procedere con la tua richiesta.
Si noti che nel caso in cui l’incidente si sia verificato in un aeroporto di partenza al di fuori dell’UE, è necessario contattare l’organismo nazionale di contrasto nello Stato membro di destinazione del volo.
Procedura in tribunale
È possibile presentare la domanda di risarcimento al tribunale competente presso:
- Il luogo di arrivo o di partenza per i voli tra paesi dell’UE (operati da una compagnia aerea)
- Ai tribunali del paese in cui la compagnia aerea è registrata.
Per completare la Procedura per controversie di modesta entità è necessario compilare il modulo A e aggiungere tutti i documenti che possono supportare la tua richiesta, come ricevute o fatture.
Una volta che il tribunale riceve la tua richiesta, la valuterà. Se mancano le informazioni necessarie, ti chiederanno di compilare il modulo B.