Dune 2, il sequel del blockbuster di fantascienza diretto da Denis Villeneuve, si girerà anche in Italia, per la precisione in Veneto, e le riprese sono appena iniziate.

Dune 2, riprese in Italia alla Tomba Brion

La Tomba Brion di Antivole (TV), set per le riprese di Dune: Parte 2.

Pensando agli scenari desertici del pianeta Arrakis, che fa da sfondo alle vicende del romanzo Dune di Frank Herbert, è difficile che vengano in mente i paesaggi boscosi del Veneto.
Non deve averla pensata così Denis Villeneuve, che ha scelto proprio la zona di Treviso per dare il via alle riprese della pellicola. Le macchine da presa di Dune: Parte 2 hanno iniziato a girare proprio oggi a San Vito, frazione di Antivole nel trevigiano. In realtà, la struttura scelta per fare da location alla pellicola sembra perfetta per le atmosfere e le particolari architetture che caratterizzano il futuristico universo visivo di Villeneuve. Si tratta, infatti, della Tomba Brion, realizzata dall’architetto Carlo Scarpa tra il 1969 e il 1978 e progettata su commissione di Onorina Tomasin, per ricordare il marito Giuseppe Brion. Un progetto monumentale chiaramente ispirato all’architettura giapponese, con influenze bizantine, le cui forme sembrano provenire proprio dai mondi fantascientifici narrati da Herbert e portati sullo schermo da David Lynch, nel 1984, e da Villeneuve lo scorso anno.
Un’ulteriore possibilità di arricchimento culturale e turistico, salutata con entusiasmo dal presidente della regione Veneto Luca Zaia sui suoi canali social.

Le riprese continueranno in Ungheria per un’uscita rimandata a novembre 2023

Dopo le riprese di Fast X ― decimo capitolo della saga di Fast & Furiousa Genzano in provincia di Roma, l’Italia torna, quindi, a confermarsi una meta ambita dalle megaproduzioni hollywoodiane.
Le riprese di Dune 2 proseguiranno, poi, a partire dal 21 luglio, a Budapest in Ungheria, che aveva ospitato anche le riprese del primo capitolo arrivato nelle sale lo scorso anno, durante una lavorazione pesantemente influenzata dal Covid (anche se il montatore del film ritiene che la pandemia sia stata un vantaggio per garantire alla pellicola il tono appropriato).
L’uscita dell’attesissimo sequel è stata recentemente rinviata dalla Warner Bros. dall’iniziale data del 20 ottobre 2023 a quella definitiva del 17 novembre 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.