Venerdì scorso migliaia di attivisti arrabbiati si sono radunati nella città di Akron, nel Midwest degli Stati Uniti, dopo che un uomo di colore è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine. Jayland Walker, 25 anni, era stato fermato per una violazione del codice stradale. Il video dell’afroamericano ucciso dalla polizia è stato diffuso ed ora è sotto indagine.

Il video dell’afroamericano ucciso dalla polizia

I manifestanti si sono radunati davanti al centro di giustizia di Akron dopo che il video è stato rilasciato. Il presidente della NAACP Derrick Johnson ha dichiarato in una dichiarazione che la morte di Walker “è stato un omicidio. A bruciapelo.”

Lunedì scorso, gli agenti hanno tentato di fermare l’auto di Walker per violazioni non specificate del codice stradale. Ma a meno di un minuto dall’inseguimento, una telecamera del dipartimento dei trasporti ha catturato quello che sembrava essere uno sparo proveniente dal veicolo

Ciò ha cambiato la natura del caso da “una fermata del traffico di routine a un problema di pubblica sicurezza.

ha detto il capo della polizia di Akron Steve Mylett.

Pochi minuti dopo l’auto ha rallentato e Walker è emerso dal veicolo ancora in movimento indossando un passamontagna ed è fuggito a piedi. Sul sedile sono stati trovati una pistola, un caricatore carico e una fede nuziale.

Dopo un tentativo fallito di utilizzare dispositivi di stordimento, l’inseguimento a piedi è continuato fino a un parcheggio. É a quel punto che nel video si sente un crescendo di proiettili.

La polizia ha riferito che sono state trovate più di 60 ferite sul corpo di Walker, ma saranno necessarie ulteriori indagini per determinare esattamente quanti colpi gli otto agenti hanno sparato e quante volte Walker è stato colpito. Il fuggitivo è morto sulla scena

Le indagini 

Il procuratore generale dell’Ohio Dave Yost ha promesso “un’indagine completa, equa ed esperta” e ha avvertito che “i filmati della fotocamera mostrano solo un frammento dell’intera immagine”.

Gli agenti coinvolti nella sparatoria sono stati posti in congedo amministrativo retribuito, una pratica standard in questi casi.

La famiglia di Walker chiede responsabilità ma anche pace, hanno affermato i loro avvocati dopo che la città ha pubblicato il video della sparatoria. Uno degli avvocati, Bobby DiCello, ha detto che la polizia ha ammanettato Walker prima di cercare di fornire il primo soccorso.

Non era un criminale. Ovviamente soffriva. Non meritava di morire.

ha detto DiCello.