Bonus trasporti 2022

Bonus trasporti 2022. La misura, contenuta nel Decreto Aiuti del governo, prevede infatti un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o al trasporto ferroviario. Stanziati fondi per 100 milioni di euro. All’agevolazione potrà accedere ogni componente di un nucleo familiare con Isee inferiore a 35mila euro nel 2021. L’incentivo coprirà il 100% della spesa sostenuta in abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale. Rientrano nei servizi compresi anche quelli regionali e interregionali, nonché quello nazionale.

Bonus non sarà tassato

Stando a quanto si legge nel decreto, il bonus “non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente“. In parole semplici, non sarà tassato e non conterà al momento di calcolare l’Isee 2022. Chi non ha i requisiti per ottenere il Bonus Trasporti, può in ogni caso detrarre dalla sua dichiarazione dei redditi il 19% delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto per sé o i familiari a suo carico. Il limite massimo è di 250 euro“.

Come richiederlo

Entro un mese dovrebbe essere messa online una piattaforma per richiedere il bonus. Da quel momento chiunque ne avrà diritto potrà inoltrare domanda se rientra nel requisito dei 35mila euro massimi di reddito. La piattaforma informatica seguirà l’ordine di arrivo e, in base ai fondi stanziati, si potranno aggiudicare il bonus poco più di un milione e mezzo di italiani. In pratica, c’è il forte rischio dell’ennesimo clic-day con il probabile tilt del sito che ospiterà la piattaforma