Leclerc è deluso delle scelte della scuderia dopo il quarto posto di Silverstone, lo stesso monegasco senza giri di parole ha parlato ai microfoni di Sky Sport dicendo cosa non è andato.

Leclerc: “Ho dato il massimo”

“Un’altra gara in cui non è arrivato il risultato finale. Ho fatto di tutto per dare il massimo, anche la difesa nel finale. Davvero, non potevo fare di più. Tutto è cambiato al momento dell’ingresso in pista della safety car. La scuderia ha voluto effettuare uno split: la macchina dietro rientra per montare le soft e quella davanti tiene la posizione. Non penso fosse la decisione giusta, ma ormai è andata“.

Leclerc: “Deluso dalle scelte della Ferrari

“Non sono nessuno per pretendere chiarimenti dalla Ferrari. Però non posso non dire che sia stata una gara frustrante. Penso di aver perso tempo prezioso nei primi stint, anche se dalla vettura non ho l’immagine globale dell’accaduto. Ma non mi interessa questo discorso. L’attenzione ora deve andare a Carlos Sainz, che ha vinto la sua prima gara in carriera. Per lui è un momento speciale. Io, però, non nascondo la mia delusione. Abbiamo perso una grande opportunità per la classifica mondiale“.

La spiegazione di Mattia Binotto

Nonostante la vittoria di Sainz per cui la scuderia gioisce Binotto ha parlato dell’occasione sprecata. 

“È stata un’occasione persa, senza la Safety Car stava vincendo e ha fatto un garone per come si è battuto. Un quarto posto strameritato, si poteva fare di più ma è stato il frutto anche di circostanze esterne. Un doppio pit stop non si poteva fare perché non c’era abbastanza distanza ai box, uno dei due avrebbe perso più tempo. Leclerc era davanti e aveva gomme più fresche di Sainz, speravamo in un degrado maggiore delle gomme degli altri ma così non è andata. Cosa ci siamo detti a caldo? Gli ho solo detto di calmarsi, perché ha fatto una grande gara”.