Nella giornata di domenica 3 luglio, c’è da segnalare una sparatoria a Copenaghen all’interno di un grande centro commerciale. Secondo i media locali, sono diversi i morti e feriti riscontrati sul luogo. Non è ancora chiara la dinamica di quanto successo, né quale sia l’esatto profilo del killer. La polizia danese, nel frattempo, sui propri account social ha confermato l’accaduto, non aggiungendo però dettagli:
Sono stati sparati colpi e diverse persone sono state colpite. Lavoriamo sul posto. La gente deve restare e aspettare la polizia. Siamo presenti in gran numero e massicciamente al Fields, dove abbiamo ricevuto segnalazioni di spari.
Secondo quanto riportano le forze dell’ordine locali su Twitter, un sospettato è stato fermato in questi minuti:
Al momento non possiamo dire di più sull’identità della persona.
A stretto giro, sono arrivate le parole di Sophie H. Andersen, sindaco di Copenaghen, che ha confermato l’attivazione del piano di crisi:
Arrivano rapporti terribili sulla sparatorie al Fields. Non sappiamo ancora con certezza quanti siano rimasti feriti o morti, ma è molto grave. È stato attivato il piano di crisi. Siamo in stretto contatto con la polizia.
https://twitter.com/NewsJunkieBreak/status/1543631709685649413?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1543631709685649413%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Festeri%2F2022%2F07%2F03%2Fnews%2Fsparatoria_centro_commerciale_copenaghen-356452613%2F
Sparatoria a Copenaghen, le parole di una testimone
Secondo quanto riporta l’emittente locale Tv2 che ha intervistato una testimone, ci sarebbero stati almeno tre spari all’interno del Fields (centro commerciale della capitale danese). La donna ha raccontato di aver sentito un primo sparo, quindi gente che si precipitava velocemente al di fuori del complesso e – successivamente – altri due colpi di arma da fuoco. Diversi testimoni hanno riportato scene di panico.
Attualmente, tutte le strade limitrofe al centro commerciale sono state chiuse e presidiate dalle forze dell’ordine di Copenaghen. Diverse le ambulanze sul posto, così come i vigili del fuoco che sono accorsi in gran numero per monitorare la situazione. Anche la linea metropolitana è stata prontamente interrotta. Peraltro, alle 20 locali, si terrà il concerto di Harry Styles alla Royal Arena. L’organizzazione ha dichiarato che è tutto sotto controllo e che il pubblico è all’interno dell’arena:
Il nostro personale della sicurezza è in stretto contatto con la polizia che ha il controllo della situazione. La polizia si è detta d’accordo che il concerto vada avanti secondo i piani, già più della metà del pubblico è all’interno. Stiamo facendo in modo di far entrare gli spettatori il più rapidamente e silenziosamente possibile.