Dopo 150 gare in Formula 1, è arrivata finalmente la prima vittoria per Carlos Sainz. È successo di tutto al GP di Gran Bretagna 2022, con lo spagnolo che alla fine ha avuto la meglio sul traguardo, davanti a Perez ed Hamilton. Queste le parole di Carlos subito dopo il termine della corsa, intercettato dai microfoni dell’organizzazione:
Non so cosa dire è fantastico, la prima vittoria dopo 150 gare con la Ferrari a Silverstone, non potevo chiedere di più. Lewis era sul pezzo oggi ma siamo riusciti a tenerne. Ho faticato parecchio sul bilanciamento specialmente con le gomme medie nel primo stint però ho continuato a crederci. Poi la safety mi ha dato l’opportunità di tornare in testa e ci sono riuscito. Silverstone è un posto speciale. Qui ho ottenuto la prima vittoria nel 2010 con la formula Bmw e anche la prima pole. Ora, dopo 12 anni, sono riuscito a ottenere lo stesso risultato.
GP Gran Bretagna 2022, le parole di Perez ed Hamilton: “Sainz troppo veloce”
Quindi, ha parlato anche Perez, autore di una gara davvero da sottolineare – nonostante le difficoltà iniziali dovute da un contatto con Charles Leclerc che ha danneggiato l’ala anteriore:
È stata una grande rimonta, abbiamo continuato a spingere. È stata una gran battaglia con Charles e Lewis. Gli ultimi giri sono stati frenetici. All’inzio sono stato spremuto, c’era Charles all’esterno e Max all’interno e sono dovuto rientrare ai box”.
Poi, è stato il turno di un super Lewis Hamilton. L’ex campione del mondo ha fatto registrare anche il miglior tempo del Gran Premio:
Devo ringraziare questo pubblico perché erano anni che non si presentava così tanta gente, questo è il pubblico più grandioso che puoi trovare. Congratulazioni a Carlos perché era troppo veloce. L’aggiornamento che abbiamo portato qui ci ha aiutati a spingere anche se abbiamo perso un po’ di tempo al pit stop. Alla fine è stato un po difficile quando ti trovi una Red Bull alle costole loro sono troppo veloci in rettilineo. Sono contento che nessuno si è fatto male nell’incidente all’inizio.