Vittoria clamorosa per Carlos Sainz, al termine di un GP di Silverstone 2022 che non ha smesso di regalare emozioni dal primo all’ultimo giro. Lo spagnolo ha regolato gli avversari dopo 52 giri intensissimi. Seconda posizione per Perez, il quale ha avuto la forza di rialzarsi dopo l’incidente iniziale con Leclerc che lo ha costretto ad una fermata anticipata ai box per cambiare l’ala anteriore. Bella gara, invece, per Lewis Hamilton – forse il più veloce in pista – che ha lottato con le Ferrari per gran parte del tempo. Quarta posizione per Leclerc che ha pagato la scelta di non montare le soft nell’ingresso della Safety Car a dieci giri dal termine, quando tutti gli avversari – come lo stesso Sainz – hanno fatto. È chiaro che alla fine del weekend, il pilota chiederà spiegazioni ai meccanici per non averlo richiamato ai box.
Verstappen ha dovuto correre una gara di difesa per sospetti problemi alle gamme non risolti nei tre pit-stop effettuati. L’olandese, in ogni caso, può esultare per una settima posizione che non gli fa perdere troppi punti sul monegasco nella classifica piloti. Tornando su Sainz, si tratta della sua prima vittoria in Formula 1 dopo 150 gare. Grande gioia per lui.
Ordine d’arrivo del GP di Gran Bretagna:
1. Sainz (Ferrari)
2. Perez (Red Bull) a 3″7
3. Hamilton (Mercedes) a 6″2
4. Leclerc (Ferrari) a 8″5
5. Alonso (Alpine ) a 9″5
6. Norris (McLaren) a 11″9
7. Verstappen (Red Bull) a 18″7
8. Schumacher (Haas) a 18″9
9. Vettel (Aston Martin) a 22″3
10. Magnussen (Haas) a 24″5
11. Stroll (Aston Martin) a 26″1
12. Latifi (Williams) a 32″5
13. Ricciardo (McLaren) a 32″8
14. Tsunoda (AlphaTauri) a 40″9
Formula 1, GP Silverstone: incidente spaventoso per Zhou
Il GP di Silverstone 2022 era però cominciato con un bruttissimo incidente per Zhou. Il cinese, alla prima curva del Gran Premio, ha visto la sua monoposto ribaltarsi per finire la sua corsa contro le barriere. Determinante il ruolo dell’halo che ha salvato la vita al pilota, successivamente portato al centro medico, ma che ha escluso ogni pericolo di frattura. Nell’incidente, anche Alex Albon ha subito diversi danni, tamponato in ben 3 occasioni in maniera involontaria. Il pilota della Williams è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
Macchina capovolta per #Zhou. Si attendono notizie…
— tonio (@TonioOfficiaI) July 3, 2022
Zhou è cosciente, è stato portato al centro medico. #BritishGP pic.twitter.com/5V325odMmh