Tonino Cripezzi, cantante e tastierista della band dei Camaleonti, è stato trovato morto in una stanza d’albergo a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti: sul posto sono intervenuti i soccorritori ed i carabinieri, ma per il 76enne non c’è stato nulla da fare. Le cause del decesso sono riconducibili a un malore nella notte, dopo che la sera prima aveva tenuto un concerto al parco Villa de Riseis di Pescara.

Un malore nella notte stronca Tonino Cripezzi

Questa mattina i Camaleonti, band fondata negli anni ’60, si è svegliata nello sconforto dopo aver appreso la notizia della morte di Tonino Cripezzi, il suo cantante e tastierista. Il gruppo musicale ieri sera aveva tenuto un concerto a Villa de Riseis a Pescara: dopo la performance, Antonio e gli altri membri della band sono andati a cena con alcuni fan e i membri dello staff, prima di rientrare in albergo a San Giovanni Teatino.

Qui la tragedia con il 76enne – che già in passato soffriva di problemi di salute – colto da un malore notturno che non gli ha lasciato scampo: sul posto sono intervenuti questa mattina i carabinieri e i sanitari del 118, ma per lui non c’era più niente da fare. Muore così uno dei membri storici dei Camaleonti, band che ha visto la luce nel 1963: nel 1966, dopo che Riki Maiocchi si separa dal gruppo, diventa uno dei due cantanti principali insieme a Livio Macchia, facendo cresce la notorietà della band. Sue diverse musiche del repertorio della band come ad esempio Amico di ieri e Giancana, due dei brani più conosciuti del gruppo.

Il cordoglio di amici e colleghi

La morte di Tonino Cripezzi ha sconvolto molti personaggi della musica italiana, primi su tutti i suoi compagni dei Camaleonti. È stato Mario Lavezzi, uno dei fondatori della band, a dare la notizia della sua morte tramite un post su Facebook:

“Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme che terrò sempre nel mio profondo caro amico

Anche i Nomadi ricordano Tonino Cripezzi con un messaggio sui social:

“Un altro artista della musica italiana ci lascia…Un abbraccio alla famiglia. Ciao Tonino, salutaci le stelle

Leggi anche:

Trapani, muore durante il suo 40esimo compleanno cadendo in un pozzo artesiano