Avatar, per James Cameron è una sfida epica, paragonabile a Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien.
Avatar, James Cameron: “L’obiettivo è sempre stato raccontare una storia più ampia”
A James Cameron evidentemente non bastava aver diretto Avatar, il film con il maggior incasso nella storia del cinema. Il suo scopo andava ben oltre il successo commerciale. Da un lato, la voglia di sperimentare con una tecnologia ― il 3D stereoscopico ― che si pensava potesse rivoluzionare il linguaggio cinematografico (poi la storia ha detto diversamente, ma questo Cameron non poteva saperlo); dall’altro, poter sviluppare una narrazione più vasta, diffusa su più film, unico motivo per correre il rischio di ‘rovinare’ un successo tanto clamoroso.
Il regista si è soffermato proprio su quest’ultimo punto nell’ultimo numero della rivista Empire, che dedica al sequel Avatar: La Via dell’Acqua la propria cover story. Parlando del tipo di sforzo produttivo necessario per realizzare la propria visione, Cameron lo ha paragonato a un modello decisamente ambizioso: la saga de Il Signore degli Anelli!
“All’epoca fui molto chiaro con la 20th Century Fox e gli dissi che avrei fatto i sequel ma che si sarebbe trattato di una partita molto più grande da giocare. Non era mia intenzione girare un film, e poi un altro e un altro ancora. Il mio obiettivo è sempre stato di raccontare una storia più ampia. Per farmi capire, gli dissi che il tipo di lavoro che ci aspettava era paragonabile all’adattamento di una grande serie di romanzi come Il Signore degli Anelli. Una cosa grandiosa, in teoria, ma poi ho dovuto davvero scrivere i fottuti romanzi da adattare!“
“Ci sono voluti due anni per decidere se fare o meno i sequel”
Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nei cinema statunitensi il 16 dicembre di quest’anno e vedrà, tra le altre cose, una nuova collaborazione a più di 25 anni di distanza da Titanic tra Cameron e l’attrice Kate Winslet.
Il film sarà il primo di quattro sequel previsti da qui fino al 2028. Il terzo episodio, girato contemporaneamente a questo secondo, sarà distribuito il 20 dicembre 2023, mentre gli ultimi due, ancora da girare, avranno un’uscita prevista per il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.
James Cameron ha confessato di aver pensato a lungo prima di decidere se realizzare o meno i sequel. Una scelta resa difficile dal grande impatto che il primo capitolo del 2009 aveva avuto nell’immaginario cinematografico contemporaneo.
“Ho dovuto riflettere davvero tanto e duramente prima di capire se volessi fare un altro film di Avatar, perché avevamo tutto da perdere. Quando si realizza qualcosa che diviene così trascendente in termini di successo, non è così facile pensare di provare a rifarlo di nuovo. C’è tantissima pressione. Ci sono voluti almeno due anni per decidermi a firmare l’accordo“.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.