L’Italia femminile di Volley ha schiacciato la Bulgaria nella Nations League, sono bastati tre set finiti 25-12, 25-19, 25-21 per un 3-0 in trasferta che ha convinto tutti. Le campionesse d’Europa hanno disputato una gara di ordinaria amministrazione inanellando la settimana vittoria consecutiva in Nations League, la nona su dodici match giocati.
Ora l’Italia si trova al terzo posto nella classifica generale con 9 vittorie e 26 punti, domani contro la Thailandia l’ultima gara ininfluente per il proseguo del torneo. Le azzurre sono infatti già qualificate alla Final Eight, ora l’unica cosa che conta è vincere per migliorare la posizione in vista del tabellone.
Per arrivare seconde le nostre devono battere la Thailandia e sperare in una doppia sconfitta degli Stati Uniti, mentre il Brasile ha la prima posizione assicurata.
Italia-Bulgaria: le prestazioni delle azzurre
Il CT Davide Mazzanti ha lasciato spazio al turnover lasciando in panchina nomi importanti come l’opposto Paola Egonu, la palleggiatrice Ofelia Malinov, le schiacciatrici Miriam Sylla e Alice Degradi.
Non ha deluso Elena Pietrini, alla prima da titolare in questo torneo, che a fine gara ha fatto segnare 20 punti sul tabellino. Bene anche la sostituta dell’Egonu, Sylvia Nwakalor che ha chiuso con 12 punti.
In generale nessuna è stata al di sotto delle aspettative.
La soddisfazione di Elena Pietrini
“Dopo tanto tempo fuori per un piccolo infortunio ed un recupero più o meno rapido sono molto soddisfatta del mio rientro in campo. Grazie alle mie compagne ho reso bene e sono felice della prestazione. Poi chiaramente ancor più felice per la prestazione di squadra e per il risultato ottenuto”.
Le parole del CT Mazzanti
“Al di là delle situazioni individuali, le ragazze sono state ordinate ma allo stesso tempo capaci di creare cose molto belle ed importanti. C’è da essere soddisfatti oggi perché abbiamo disputato un’ottima partita. Elena Pietrini non giocava da tanto anche se si stava allenando forte. Siamo stati prudenti perché il suo problema fisico era particolare ed abbiamo preferito pazientare ed alla fine siamo stati ripagati da un’ottima prestazione sua e di tutta la squadra. Domani dobbiamo giocare con la Thailandi, una squadra difficile che gioca una pallavolo diversa e che richiederà un’attenzione tecnica importante, soprattutto quando iniziano a mirarci le mani a muro”.
Italia-Bulgaria: il tabellino della partita:
- ITALIA: Pietrini 19, Danesi 10, Nwakalor 14, Gennari 9, Chirichella 8, Orro 3, De Gennaro (Libero) N.E.: Egonu, Sylla, Degradi, Bonifacio, Malinov, Lubian e Fersino (Libero). All. Mazzanti
- BULGARIA: Todorova M. 2, Kitipova, Paskova 7, Dimitrova 8, Chausheva 6, Yordonova 9, Marinova 3, Barakova, Vasileva 1, Malinova 1. N.E.: Dimitrova G., Neykova, Vuchkova e Krivoshiyska. All. Micelli
- Arbitri: Collados Fabrice (Fra) e Gerothondoros Epaminondas (Gre)
- Durata: 19’, 24’, 28’