Al termine del Q3 si è composta la griglia di partenza del GP di Silverstone: davanti a tutti il ferrarista Carlos Sainz, l’altra Rossa si è fermata al terzo posto, Verstappen si è piazzato in seconda posizione.

Ma ecco le parole degli altri protagonisti delle qualifiche, il campione del mondo Max Verstappen (che partirà in seconda posizione), Sergio Perez quarto e Lewis Hamilton quinto.

Ancora una volta l’olandese della Redbull al sabato si è dovuto arrendere alla Ferrari, ma se sarà come lo scorso weekend ha motivo di sperare in vista della gara.

I dubbi di Verstappen dopo il Q3 di Silverstone

“È stata una buona qualifica, mi sono sentito a mio agio in pista – ha spiegato il leader del Mondiale – ovviamente il tracciato era molto scivoloso: il mio testacoda in Q3 era una nuova tecnica di riscaldamento degli pneumatici ma nel complesso credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo un’ottima macchina. Il Q3 a volte è un po’ una lotteria soprattutto sul bagnato. Non ho potuto migliorarmi nel mio ultimo giro perché c’era una bandiera gialla e credo che questo mi sia costato la pole position oggi”.

Le parole di Sergio Perez

“Non sono pienamente soddisfatto perché potevo arrivare più avanti, ma ci sono sempre dei margini per sbagliare quindi mi prendo questo quarto posto. Domani posso puntare a tutto, anche a vincere. Con una buona partenza tutto può mettersi nuovamente in gioco, ma in queste condizioni tutto è stato complicato”

L’analisi di Hamilton

“Abbiamo migliorato un po’ la macchina, abbiamo lo stesso dei problemi ma ci ha aiutato la pista. Nell’alta velocità proseguono i problemi e ci sono dei miglioramenti da fare. Non sono particolarmente felice per questa qualifica perché se fosse stato asciutta andava bene, ma col bagnato no. Abbiamo sbagliato la strategia. In asciutto sarà dura, lottare con Red Bull e Ferrari che sono più veloci di no sarà complicato”.