La giornata di oggi è stata tutto sommato positiva per la Ferrari, Carlos Sainz ha ottenuto un’importantissima pole position a Silverstone, mentre Leclerc si è piazzato terzo dopo un testacoda alla fine delle qualifiche.
Le prime quattro posizioni sono occupate da Ferrari e Redbull in maniera alternata, al quinto posto la McLaren di Lewis Hamilton.
L’appuntamento è per domani alle 16 per la diretta della gara di Silverstone, vero e proprio crocevia per il Mondiale della Ferrari, che non può perdere ulteriore terreno su Max Verstappen.
“Peccato per il testacoda”
Il testacoda ha fortemente condizionato le qualifiche, ma Charles Leclerc vede il bicchiere mezzo pieno in vista delle gara di domani.
“Sono un po’ deluso per non essere davanti, ma sono felice per Carlos, ha fatto un gran lavoro oggi. Peccato per il testacoda all’ultimo giro, avrei dovuto mettere tutto insieme, non l’ho fatto per cui non merito la pole. La terza posizione è comunque un buon punto di partenza per la gara, speriamo di rimontare.
Il passo c’è, se facciamo una gara pulita può andare tutto bene, speriamo di avere una buona partenza. La gestione delle gomme sarà un fattore importante, non sappiamo quante soste ci saranno, vedremo chi ne farà una e chi due, speriamo di fare la scelta giusta per prendere la posizione che vogliamo. Gestione gomme? Per noi non è stato un problema negli ultimi GP, abbiamo avuto altri problemi e non abbiamo potuto dimostrarlo. Speriamo domani sia la giornata giusta”.
Leclerc sulle qualifiche di Silverstone: “Non è stata una giornata semplice”
“È stata una giornata non semplice, al mattino abbiamo girato poco per colpa della pioggia e poi nelle FP2 abbiamo avuto dei problemi. Ho avuto problemi a guidare la macchina, ma alla fine tutto si è risolto perché abbiamo modificato il set up. Non mi sono trovato bene con le soft, diverso invece con le medie, ma comunque il feeling sull’auto è stato buono. Guardiamo con fiducia a domani, può essere una buona giornata.