Lutto nel mondo della musica italiana per la morte di Irene Fargo: dopo una lunga malattia, la cantante e attrice si è spenta nella sua Chiari a 59 anni. Entrata nel cuore del grande pubblico nel 1991 al festival di Sanremo con La donna di Ibsen la Fargo, all’anagrafe Flavia Pozzaglio, è stata una delle artiste più amate degli anni novanta.

Chi era Irene Fargo, artista amante dell’opera lirica

Nata a Palazzolo sull’Oglio (in provincia di Brescia) il 1 novembre del 1962, Irene Fargo fa il suo esordio nel mondo delle musica al Festival di Castrocaro nel 1989: due anni si fa conoscere al grande pubblico a Sanremo 1991 con La donna di Ibsen, canzone e performance che le vale il secondo posto dietro Paolo Vallesi. La passione e l’amore per la lirica è sempre presente nelle sue canzoni, come dimostra il brano Come una Turandot presentato all’Ariston nel 1992 dove si classifica seconda. Tra il 1997 e il 1999 pubblica tre dischi ed è una presenza fissa nei programmi Rai di Paolo Limiti, in particolare a Domenica In.

Nel 2005 esce una serie di cover dal titolo Insieme dove ci sono diversi inediti, tra i quali la colonna portante de Nel mio amore, film che ha segnato l’esordio alla regia della scrittrice Susanna Tamaro. Nel 2009 è tra le artiste che salgono sul palco di San Siro per il concerto Amiche per l’Abruzzo, mentre negli ultimi anni era spesso dei programmi di Tv2000. Nel 2012 torna nel mondo della musica con un nuovo album Crescendo.

Da Giovanna a Renato Zero: il cordoglio della musica italiana

Amata dal pubblico e dalla critica per la sua raffinatezza, Irene Fargo si è spenta questa notte a 59 anni: non si conosce ancora la causa della morte, ma sia dovuta alla malattia che la affliggeva da anni. A dare la notizia della sua scomparsa è stata Giovanna Nocetti, produttrice discografia e cantante conosciuta al grande pubblico con il nome di Giovanna. Tramite un post Facebook, l’artista ha espresso il suo dolore per la scomparsa della Fargo:

“Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai…Riposa in pace. Tua Giò

La scomparsa di Irene Fargo ha scosso anche Renato Zero, che lo scorso 15 giugno aveva scritto sui social un messaggio di incoraggiamento alla cantante, in piena lotta contro la malattia:

“Abbiamo amici fortunati ed altri a cui la sorte ha riservato un percorso più difficile. Irene Fargo è un’anima buona e generosa. Un’artista sensibile e appassionata. Il mio pubblico sa da sempre, dove posare lo sguardo e a chi consegnare il proprio cuore. Sono certo che la nostra carezza ad Irene le sarà davvero gradita e le farà un gran bene!

Leggi anche:

Messico, imprenditore italiano ucciso a colpi di pistola nel Chiapas