Siamo giunti al 129° giorno della guerra Russia-Ucraina. Nella notte Zelensky ha parlato nuovamente alla popolazione e ringraziato pubblicamente Joe Biden per il nuovo invio di armi. Ci sono da segnalare numerose esplosioni a Mykolaiv, da valutare i danni sulla nona città più popolosa del paese. Kiev sottolinea nuovamente l’utilizzo da parte di Mosca di bombe al fosforo, specialmente sull’Isola dei Serpenti.
Guerra Russia-Ucraina, 129esimo giorno
Ecco le notizie aggiornate di oggi 2 luglio 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:
Zelensky ringrazia Biden per il sostegno
Il presidente ucraino nella notte ha rilasciato il suo solito video-messaggio sui social network. Il numero 1 di Kiev ha prima di tutto fatto il punto della situazione sugli attacchi missilistici subiti nelle zone di Serhiivka, Zatoka e Mykolaiv. Quindi, ha ringraziato Joe Biden per il sostegno economico e per il nuovo invio di armi di difesa:
Tre missili da crociera hanno colpito Serhiivka. I missili hanno colpito anche Zatoka. 12 missili colpiscono Mykolaiv in una sola volta – vari oggetti della città. È solo una notte e una mattina… Le mie condoglianze a tutti i parenti e ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa di questi attacchi. Sono particolarmente grato agli Stati Uniti d’America e personalmente a Biden per il nuovo pacchetto di sostegno all’Ucraina annunciato oggi che comprende sistemi NASAMS molto potenti. Un complesso missilistico antiaereo che rafforzerà in modo significativo la nostra difesa aerea. Abbiamo lavorato duramente per questa fornitura.
Dopodiché, ha annunciato la creazione di un gruppo speciale sulle garanzie di sicurezza internazionali per l’Ucraina:
Il compito principale del gruppo è sviluppare un formato di garanzie di sicurezza per il nostro stato che funzioni a lungo termine e in modo realistico in modo che non ci siano aggressioni future.
Forti esplosioni su Mykolaiv
Attacco violento sulla città di Mykolaiv. Nella notte diversi missili sono caduti sulla cittadina, tanto da spingere il sindaco Oleksandr Senkevich a commentare quanto accaduto su Telegram, lanciando un monito alla popolazione:
Ci sono potenti esplosioni in città! Rimanete nei rifugi!
Da valutare i danni derivanti dall’attacco russo, su una cittadina che conta più di 450.000 abitati.
Boris Johnson riceve cittadinanza onoraria di Odessa
Nella giornata di oggi – secondo quanto riporta il Kyiv Independent – Boris Johnson ha ricevuto il titolo di cittadino onorario di Odessa. A margine dell’annuncio, il sindaco della cittadina ha sottolineato la fermezza con cui il premier britannico si è da sempre adoperato nel sostenere l’Ucraina attraverso l’invio di armi e dichiarazioni contro Mosca. Senza mai vacillare.
Bombe su condominio, tra le vittime anche un 12enne. Zelensky: “Atto di terrore russo”
In riferimento ad un precedente attacco missilistico su un edificio abitato da civili in una città del sud dell’Ucraina, Zelensky accusa la Russia di aver colpito deliberatamente bersagli non militari, come atto di terrorismo vero e proprio. Queste le parole del presidente:
Sottolineo che si tratta di un atto di terrore russo deliberato e intenzionale, non di un errore o di un attacco missilistico accidentale. Tre missili hanno colpito un normale edificio di nove piani, in cui nessuno nascondeva armi o attrezzature militari. Ci vivevano persone normali, civili.
Kiev: “Mosca ha lanciato bomber al fosforo sull’Isola dei Serpenti”
Nella tarda serata di ieri, Kiev ha pubblicato un video in cui mostra un attacco missilistico da parte dei russi sull’Isola dei Serpenti. Il post svela che l’Isola ha subito un bombardamento russo composto da bombe al fosforo. Questo, dopo il ritiro da parte delle truppe di Mosca sull’Isola, come già annunciato nelle scorse ore.