Prove libere particolari quelle andate in scena nel venerdì di Silverstone con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno chiuso rispettivamente primo e quinto. Una classifica “bugiarda” o comunque molto provvisoria anche perché entrambe le sessioni odierne sono state contraddistinte da pioggia e forte vento, oltre a tante novità e sperimentazioni dal punto di vista della messa a punto.

Da segnalare comunque un bel secondo tempo per Lewis Hamilton che a Silverstone è di casa e vorrà dare una risposta alle tante critiche oltre che dimenticare le polemiche legate alla questione con Piquet. Nel mezzo, naturalmente anche un Max Verstappen in sordina al quarto posto con apparentemente molte più difficoltà anche guardando al compagno di squadra Perez che ha chiuso settimo.

Sorprende, infine, il terzo posto di Lando Norris con la McLaren che spera presto di ritornare competitiva dopo le tante difficoltà di questa stagione.

GP Silverstone, le sensazioni di Sainz e Leclerc

Tempi a parte, entrambi i piloti Ferrari hanno lasciato intendere che ci sarà comunque da lavorare ma che le sensazioni sono positive. Il primo a raccogliere i propri pensieri è stato Carlos Sainz che ha dichiarato:

La seconda sessione è stata particolarmente impegnativa visto che non avevamo quasi girato nella prima. Abbiamo dovuto concentrare tutto il lavoro nelle PL2 per poter verificare il nostro livello di competitività sia nei long run che in configurazione da qualifica. È stato un pomeriggio intenso: c’era vento, quindi non è stato semplice trovare il giusto bilanciamento nelle curve veloci e un buon compromesso per le gomme nelle parti più lente. Per ora siamo stati veloci, ma credo ci sia margine di miglioramento. Le qualifiche si annunciano interessanti per via del rischio pioggia, e in questo caso i pochi giri sul bagnato della prima sessione torneranno utili. Vediamo cosa ci riserva la giornata di sabato.

A lui ha fatto eco il compagno Charles Leclerc:

Non abbiamo girato molto nella prima sessione tranne che per poche tornate in condizioni di bagnato, per raccogliere qualche dato nel caso ci siano condizioni simili in qualifica. Quando la pioggia ha smesso di cadere abbiamo montato un treno di Soft ma non siamo riusciti a completare nemmeno un giro a causa di una bandiera rossa. La seconda sessione è stata migliore, ho avuto buone sensazioni dalla macchina per cui posso dirmi ottimista a livello di competitività. In vista di sabato si tratterà di mettere insieme tutto il lavoro delle due libere del venerdì e massimizzare il risultato