Non è andata come sperava la cronometro del Tour De France in Danimarca per l’azzurro Filippo Ganna: il campione del mondo, che aveva segnato sul calendario questa data per vincere la maglia gialla, si piazza solo quarto.
Prima di lui si sono piazzati Lampaert, van Aert e Pogacar, con il primo che ha sfruttato la pista asciutta, ma nonostante questo ci si aspettava di più da Pippo.
Il motivo? Abbiamo visto Ganna sbandare a causa di una foratura alla ruota posteriore del Bolide F Pinarello, questo non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto e gli sarebbe forse servito per portarsi a casa la leadership dopo la prima tappa.
Ganna: “Non ho perso per la foratura”
“La foratura? Non è una scusa, non credo di aver perso per quello. È andata così. Non ci ho fatto caso, il mal di gambe era tanto. Era più il cercare di limitare i danni. Il maltempo decisivo? Diciamo che con la pioggia non mi sentivo proprio a mio agio nelle curve, sui rettilinei ero abbastanza costante”.
“Alcuni sono stati semplicemente più veloci”
“All’inizio doveva essere più asciutto che bagnato, invece è andata così. Anche van Aert e Pogacar sono partiti uguale a me, quindi non possiamo recriminare nulla, abbiamo fatto quello che dovevamo fare, siamo arrivati al meglio, e c’è chi è stato più forte”.
Tour de France: la top 10 dopo la prima gara
La prima maglia gialla va quindi a Lampaert, ma il Tour è appena iniziato.
1 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 25 0:15:17
2 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:05
3 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 0:07
4 GANNA Filippo INEOS Grenadiers 0:10
5 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Deceuninck 0:13
6 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 0:15
7 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma ,,
8 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 0:16
9 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 0:17
10 TEUNS Dylan Bahrain – Victorious 0:20