Reina-Lazio, una storia finita male. Il portiere spagnolo non rinnova e lascerà il club della capitale. Finisce dopo 54 presenze e 2 anni di militanza l’avventura dell’estremo difensore, arrivato nel 2020 dal Milan. L’esperto quasi 40enne tornerà in Spagna dove probabilmente giocherà fino a fine carriera. Il mancato rinnovo di Reina sta a dimostrare quanto la Lazio voglia cambiare le gerarchie in porta in vista della prossima stagione. La richiesta è pervenuta da Maurizio Sarri, che ha ritenuto inaffidabili sia lo spagnolo che Strakosha, anch’egli svincolato. Biancocelesti che però ora hanno bisogno di trovare un portiere al più presto, vista l’assenza totale di un giocatore in quel ruolo a pochi giorni dal ritiro estivo. Situazione paradossale per un club che tra poco più di un mese giocherà in campionato.
Reina lascia la Lazio: ecco chi lo sostituirà
Reina dice addio alla Lazio dopo due stagioni a Roma. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il portiere spagnolo ha deciso di rescindere il contratto, in scadenza nel 2023. La destinazione probabile sembra essere la Spagna vista l’età avanzata del giocatore e la voglia di tornare a casa. Una scelta a sorpresa visto il rinnovo automatico per un’altra stagione scattato dopo la qualificazione in Europa League. Adesso c’è da sistemare la situazione portieri, considerando che anche Strakosha è andato in scadenza di contratto e non farà più parte della rosa. Maurizio Sarri ha urgenza di trovare perlomeno il prossimo portiere titolare e potrebbe pescarlo da un club di Serie A. In pole per il ruolo di titolare c’è Marco Carnesecchi, giovane talento di proprietà dell’Atalanta. Per il classe 2000 il club nerazzurro chiede 18 milioni di euro, troppi per le casse biancocelesti. La Lazio ha offerto 12 milioni più 3 di bonus visto anche il problema alla spalla che si porta dietro il ragazzo ex Cremonese. L’alternativa al 22enne potrebbe essere Guglielmo Vicario. Secondo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport”, il portiere dell’Empoli è entrato nel mirino del club di Lotito. Per i toscani, che hanno riscattato il portiere per 7 milioni dal Cagliari, il giocatore vale 15 milioni. Ecco che quindi il DS Tare ha lanciato un ultimatum all’Atalanta per accettare la proposta su Carnesecchi. In caso di continuo muro, i biancocelesti affonderanno il colpo decisivo per Vicario.
Le prime ufficialità della Lazio
L’addio di Reina alla Lazio ha cambiato il mercato di luglio. Il portiere diventa l’urgenza dei biancocelesti, che però hanno ufficializzato due acquisti. Il primo è Matteo Cancellieri, prelevato dal Verona per 7 milioni più 1.5 di bonus. Il secondo è Marcos Antonio, con il quale il club capitolino aveva un accordo già da tempo. Il centrocampista brasiliano è arrivato dallo Shakhtar per 10 milioni di euro e sostituirà il Lucas Leiva, tornato in Brasile, in cabina di regia. Ad un passo è invece l’acquisto di Gila dal Real Madrid. Per il giovane difensore la Lazio avrebbe offerto 5 milioni ai Blancos più il 50% della futura rivendita. Proposta allettante che potrebbe essere decisiva per il suo acquisto a titolo definitivo. Da monitorare la situazione riguardante il capitano Acerbi, che potrebbe essere sostituito da Romagnoli del Milan. Maurizio Sarri e il DS Tare si stanno muovendo bene per costruire una rosa sempre più competitiva e internazionale.