Onana-Inter, l’attesa conferma è arrivata. Nella giornata di oggi, venerdì 1 luglio, il club nerazzurro ha depositato in Lega il contratto del portiere del Camerun, per poi annunciarlo nel pomeriggio. L’accordo era già stato trovato da diversi mesi (a gennaio), ma è solo da oggi che André Onana può considerarsi a tutti gli effetti un calciatore dell’Inter. Tutto in mano a Simone Inzaghi adesso: si prevede una grande alternanza in porta tra l’ex Ajax e il capitano Samir Handanovic. Tuttavia, al momento è il portiere sloveno a partire avanti nelle gerarchie.
Onana-Inter dopo il divorzio dall’Ajax: la ricostruzione
Onana-Inter, uno scenario di calciomercato già chiaro da mesi, ma reso ufficiale solo da qualche ora. Risalgono a gennaio infatti gli accordi finali tra il portiere del Camerun e l’Inter. La dirigenza nerazzurra ha agito molto bene su questa operazione, anticipando la concorrenza estera sul portiere in scadenza di contratto con l’Ajax. Per molti anni, il 26enne André Onana è stato considerato tra i migliori talenti in rampa di lancio come portiere, poi la sua carriera ha avuto una svolta, ma in negativo. Una titolarità della porta dell’Ajax più volta messa in discussione (anche da alcuni errori in campo), prima della squalifica ai suoi danni da parte dell’Uefa. Il calciatore, accusato di aver ingerito una sostanza proibita, venne inizialmente fermato per 12 mesi, pena poi ridotta a 9 mesi. Uno stop duro per Onana, che perse definitivamente il posto da titolare in favore di Pasveer, collega 38enne. Quella appena conclusa dunque, è stata una stagione molto negativa per André Onana, impreziosita però dal terzo posto ottenuto in Coppa d’Africa, competizione poi vinta dal Senegal di Kalidou Koulibaly. Adesso, dopo una carriera intera con i colori dell’Ajax, per André Onana è tempo di una nuova grande avventura, l’Inter. Il club nerazzurro ha puntato fermamente sul talento camerunese, pronto al riscatto dopo una stagione da incubo. Non sarà semplice imporsi da subito dalle parti di San Siro, ma la società nerazzurra scommette con forza sull’operazione. Onana tornerà presto ai suoi livelli iniziali? Siamo pronti per scoprirlo.
Onana-Inter, ma Handanovic resiste: chi il titolare?
André Onana è un nuovo calciatore dell’Inter, ma chi gioca tra i pali (da titolare) nella prossima stagione? La domanda con ogni probabilità sarà presto un grande tema di discussione anche dalle parti di Appiano. Al momento però, il portiere del Camerun partirebbe da secondo. Appena arrivato in Italia, anche per via della stagione complicata da poco conclusa, Onana dovrebbe partire da sfavorito nella corsa al 1′ minuto con Samir Handanovic. Quest’ultimo, capitano e tra i simboli dell’Inter da anni (centrale nel progetto Inzaghi), non ha intenzione di lasciare il passo al 26enne, almeno per il momento. Ci sarà sicuramente una grande alternanza tra i due, magari nel lungo periodo sarà Onana il titolare, ma al momento le gerarchie sono chiare. Samir Handanovic avrà anche il ruolo di “guida” per il collega ex Ajax, in attesa di lasciargli (magari dalla prossima stagione in avanti) la piena responsabilità della porta dell’Inter. Ancora oggi però non è arrivato il momento: con ogni probabilità, il titolare sarà ancora Samir Handanovic.