Orietta Berti età. L’”Usignolo di Cavriago” (dal nome del paesino in provincia di Reggio Emilia dove è nata), continua ad essere una grande protagonista della tv italiana.
Orietta Berti, la signora della musica leggera italiana, nella sua sessantennale carriera è pronta per una nuova avventura: il Grande Fratello Vip 7 dove sarà opinionista insieme a Sonia Bruganelli.
“Vi confermo una voce che è girata in questi giorni, ovvero che Orietta Berti sarà uno degli opinionisti del Grande Fratello Vip” sono le parole di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, durante la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione televisiva.
Orietta Berti età, biografia e carriera
Orietta Berti è nata l’1 giugno del 1943 a Cavriago in provincia di Reggio Emilia. La sua carriera artistica è iniziata nel 1961, partecipa alla prima manifestazione canora ufficiale “Voci Nuove Disco d’Oro“.
Il successo per la Berti arriva però nel 1965 grazie a “Un disco per l’estate“. La consacrazione arriva definitivamente negli anni 70, grazie al pezzo Fin che la barca va, intramontabile successo.
La sua prima partecipazione al festival di Sanremo risale al 1966, con il brano “Io ti darò di più“. La sua seconda partecipazione va in scena l’anno successivo con uno dei suoi brani più celebri: Io, tu e le rose. Dal 1972 al 1974 incide ben 3 album, tutti di successo.
Nel 1984 pubblica Le mie nuove canzoni, con il quale inizia a prodursi da sola. Nel 2006, per celebrare i suoi 40 anni di carriera, Berti pubblica l’album Exitos latinos, in lingua spagnola. Arriviamo quindi al 2021, quando insieme a Fedez e Achille Lauro lancia la canzone Mille, diventato disco d’oro in pochissimi giorni.
L’amore con Osvaldo
Il marito di Orietta Berti è Osvaldo Paterlini. I due si sono sposati nel 1967 e dalla loro relazione sono nati due figli Omar (1975) e Otis (1980). Orietta è diventata nonna di Olivia, figlia di Ortis. A raccontare come è nata la relazione tra la Berti e suo marito è stata la stessa artista: “L’ho conquistato semplicemente preparandogli un ottimo caffè al cioccolato“.