Parte oggi l’edizione 2022 del Tour de France con un percorso che si dirama da Copenaghen fino alla classica tappa finale di Parigi e che dovrebbe vedere un protagonista su tutti, Pogacar.
Oltre agli azzurri come Pippo Ganna tutti i ciclisti scalpitano infatti il campione delle due passate edizioni è pronto a vendere cara la pelle.
Si tratta del serbo Tadej Pogacar, che punta alla tripletta al Tour de France.
Pogacar: “Non vedo l’ora di iniziare”
È la corsa più importante del calendario, quindi è sempre una sensazione speciale. Sono molto felice di poter essere al via e di lottare per un’altra vittoria.
Pogacar: “Sono al top della mia condizione”
“Mi sento benissimo. La preparazione è stata ideale. C’è stato il Giro di Slovenia, ma anche due ritiri in altura, uno prima e uno dopo. E quando guardo i miei dati, sono quasi gli stessi dell’anno scorso. L’unica differenza è che ho più fiducia in me stesso. Vedremo se questo sarà confermato in gara”.
Pogacar sulle difficoltà del Tour de France
“Ho più fiducia, ho più esperienza e la preparazione è stata buona, ma nessuno è al riparo da una giornata storta in cui può perdere tutto. Nessuno è perfetto e in un Grand Tour possono succedere molte cose. Andremo avanti giorno per giorno e speriamo di avere buone gambe ogni giorno”.
“Questo inizio di Tour è molto complicato. Tra il vento e il pavé, dovremo essere forti collettivamente. Ma non dobbiamo pensare di essere aggressivi o sulla difensiva. Dobbiamo solo fare la nostra gara, stare davanti il più possibile e lottare per le posizioni migliori. Penso che siamo pronti per questo.
La tattica della cronometro di oggi
“Da quello che abbiamo potuto vedere, sarà asciutto all’inizio e ci sarà la possibilità di pioggia alla fine. Così abbiamo deciso che partirò per terzo della squadra. Per me è più comodo. Darò il massimo per fare il miglior tempo possibile”.