Ministro Garavaglia: “I giovani vogliono un turismo inclusivo e accessibile e la politica è pronta ad ascoltare le loro richieste.” Lo ha assicurato il ministro del Turismo a margine della “colazione” con i 130 ragazzi che stanno partecipando al Global Youth Tourism Summit in corso a Sorrento.  Iniziato il 27 giugno in programma fino al 3 luglio, l’UNWTO Global Youth Tourism Summit (GYTS), è la prima conferenza mondiale rivolta ai giovani del mondo per confrontarsi alla pari con le istituzioni sui temi del turismo e della sostenibilità con lo sguardo rivolto al futuro. UNWTO, in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo coinvolge130 giovani tra i 12 e i 18 anni provenienti da 60 Paesi del mondo.

Ministro Garavaglia: “Ascoltare i giovani per adeguare l’offerta turistica”

 “Abbiamo organizzato assieme all’Unwto il primo congresso mondiale del turismo giovanile – ha spiegato il minsitro – perché la generazione Z, i nati dal ’97 in poi, sono due miliardi nel mondo e sono loro che disegneranno e stanno già disegnando il turismo del futuro. Orientano le decisioni delle famiglie e loro stessi sono turisti. Sono nati con internet, parlano un linguaggio diverso e hanno desideri diversi hanno un’attenzione particolare al turismo sostenibile, accessibile e ai temi della disabilità. Noi dobbiamo ascoltarli per adeguare l’offerta”.

Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo

 I giovani chiedono ai politici un impegno per un turismo inclusivo e il ministro è sensibile alle loro istanze: “E’ un appello che recepiamo volentieri – ha concluso – anche perché sono i nostri futuri clienti. Quindi non possiamo che esser d’accordo con loro e adeguarci velocemente anche perché i numeri sono buoni ma vogliamo che siano sempre migliori negli anni futuri”.

Al Global Youth Tourism Summit un videomessaggi di Papa Francesco

“Cari giovani, vi auguro di essere messaggeri di speranza e di rinascita per il futuro”. Papa Francesco si rivolge così in un videomessaggio ai partecipanti al primo Global Youth Tourism Summit, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo “Vi incoraggio a usare bene e responsabilmente il tempo che avete a vostra disposizione: è così che si cresce e ci si prepara ad assumere compiti più impegnativi”, sottolinea Francesco

Cos’è il Global Youth Tourism Summit

Il Global Youth Tourism Summit (GYTS), il primo summit mondiale rivolto ai giovani del mondo per confrontarsi alla pari con le istituzioni sui temi del turismo e della sostenibilità con lo sguardo rivolto al futuro. Nella città di Sorrento, che ospita questa prima edizione, i ragazzi stanno facendo una full immersion nel mondo del turismo, analizzando e riflettendo sugli aspetti negativi, positivi in un confronto alla ricerca di soluzioni. I 130 giovani delle 60 delegazioni i  si confrontano tra loro ascoltando i politici, le istituzioni dei propri Paesi e le figure chiave nel settore turistico.  

Presenti anche esponenti di spicco del mondo dello sport, della gastronomia, dello spettacolo e dell’innovazione. Tra gli speaker internazionali l’inviato UN per la gioventù Jayathma Wickramanayake, Ambasciatori UNWTO del Turismo Responsabile quali Valeria Mazza, Didier Drogba, Gino Sorbillo, Pilar Rodriguez e tante altre personalità di spicco quali la fondatrice e presidente della Smallworld Foundation Salam Hamzeh Ghaith, il vice presidente di MasterCard Nicola Villa e il vice president dell’Hilton Group Dominique Piquemal.

Un’occasione unica nel suo genere che consente ai partecipanti di porre domande e confrontarsi direttamente con i funzionari delle Nazioni Unite e del Governo nonché i ministri del Turismo provenienti dal Congo, Croazia, Germania, Georgia, Albania, Maldive, Spagna, Montenegro, Sao Tome & Principe, Yemen e tanti altri Paesi membri dell’UNWTO. Il tutto con una sessione particolare dedicata e preparatoria alla simulazione dell’Assemblea generale, chiamata “Ask Your Minister”.

“Una piattaforma unica per celebrare e responsabilizzare la prossima generazione di leader del turismo. Il GYTS aiuterà a costruire un’eredità duratura fornendo ai giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per trasformare il turismo non solo nelle loro comunità ma ovunque”

Zurab Pololikashvili, Segretario generale dell’UNWTO

“Il turismo offre opportunità ai giovani. Ma i giovani danno al turismo l’opportunità di diventare più forte e resiliente. Siamo estremamente orgogliosi della prima generazione di GYST-ers, che già mostrano la loro promessa e il loro impegno per trasformare il turismo, a partire dalle loro comunità locali”.

Alessandra Priante, direttore per Europa dello UNWTO