Rocco Schiavone dalla prossima stagione arriverà su Rai1 e la decisione è stata fortemente criticata dal protagonista Marco Giallini.

Rocco Schiavone, Marco Giallini: “Rai1? Io non la vedo mai”

Rocco Schiavone non è tipo da avere peli sulla lingua e, come noto, lo stesso vale per il suo interprete Marco Giallini.
L’anticonformismo e la trasgressione del personaggio creato dallo scrittore Antonio Manzini gli hanno permesso di raggiungere il successo fin dalla sua prima stagione, andata in onda nel 2016 su Rai2. Per non parlare delle critiche di alcuni esponenti politici, poco propensi ad accettare i modi non ortodossi del poliziotto interpretato da Giallini. Ora che la serie è giunta alla quinta stagione, proprio Marco Giallini dichiara a Repubblica che, dal suo punto di vista, la decisione dell’azienda di viale Mazzini di spostare la serie sulla rete ammiraglia, possa danneggiare i risultati ottenuti finora. E lo fa con parole durissime.

Rocco Schiavone su Rai1? Non trovo che sia una scelta giusta. È sempre stata una serie trasgressiva e sinceramente non so quanto possa piacere al pubblico di quella rete. E poi io stesso Rai1 non la vedo mai, le cose che trasmettono non mi fanno impazzire”.

“Una serie per i giovani, che la vedranno in streaming”

Marco Giallini è attualmente nella sale con il film La mia ombra è tua, per la regia di Eugenio Cappuccio, e in autunno sarà pronto per verificare se la decisione della Rai sarà stata effettivamente controproducente per Rocco Schiavone.
Dal punto di vista dell’attore, si tratta sia di un problema di fidelizzazione del pubblico dopo cinque stagioni su Rai2 ― “gli spettatori di Rai1 non hanno il background della storia” ― sia generazionale, che spingerà il pubblico della serie sempre più verso le piattaforme streaming.

“È la serie più seguita di sempre dai giovani diplomati e laureati. Sono convinto, però, che alla fine, come già successo in passato, loro mi continueranno a seguire sulle piattaforme, perché giovani comunque la vedranno su Amazon. Loro la sera escono e vivono, non si piazzano davanti alla tv. Io stesso, guardo poco Rai1″.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.