Il metaverso da luogo sconosciuto sta entrando ormai sempre più nel lessico comune. Dal mondo delle criptovalute al gaming fino ad arrivare alla vita quotidiana. L’ultimo passo nel nostro paese è quello compiuto da uno studente dell’Università di Torino, Edoardo Di Pietro, di Colle Val d’Elsa. Quest’ultimo, infatti, sarà il primo a laurearsi nel metaverso. La discussione di laurea sarà nella giornata di domani 1° luglio e grazie a questa tecnologia si svolgerà sia in presenza che in versione digitale.

Il percorso del giovane laureando

Lo studente ha intrapreso un corso di Comunicazione, Ict e Media e per mettere in pratica i suoi studi e il percorso all’interno della comunicazione digitale ha deciso di presentarsi nelle sue due “versioni” alla commissione di laurea. Lo studente, quindi ha scelto di essere il precursore per lanciare questa novità. Lo stesso ha dichiarato: “Chissà quindi se ora diventerà una moda per il futuro soprattutto in quelle facoltà che si legano indissolubilmente al mondo della tecnologia. Secondo Edoardo Di Pietro occorrerà però grande consapevolezza nell’utilizzo di questi mezzi.

Le prime dichiarazioni del relatore della prima laurea nel Metaverso

Michele Cornetto, relatore della tesi di laurea, ha esposto però le sue preoccupazioni riguardo questa scelta innovativa nel mondo dell’istruzione: “Bisognerà far attenzione anche a evitare una sorta di straniamento dalla realtà. Ci saranno grandi responsabilità per gli operatori del settore nel corso dei prossimi anni. Dal business, al mondo del lavoro a quello accademico sono tanti i possibili ambiti di applicazione del Metaverso. Siamo costantemente impegnati nell’osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione”.