Palermo, un ascensore precipita dal quinto piano di un edificio in un palazzo a Palermo in via Vincenzo Blistrieri, quartiere Brancaccio. Le tre persone al suo interno sono rimaste gravemente ferite. Sul posto sono intervenuti i Vigili e del fuoco. Ora si indaga sull’incidente.
Ascensore precipita dal quinto piano, la ricostruzione
Le tre persone rimaste ferite nell’ascensore sarebbero due addetti alla manutenzione e una terza persona. Le vittime dell’incidente sono state trasportate in codice rosso negli ospedali Buccheri La Ferla e Civico. Stando alle prime ricostruzioni, al momento dell’incidente l’ascensore era in funzione e giunto all’altezza del quinto piano del condominio, la cabina si è letteralmente staccata dall’impianto ed è crollata. L’ascensore è volato giù per 15 metri.
I residenti in zona hanno subito appreso la notizia e il parroco del quartiere ha rilasciato alcune dichiarazioni:
Sono tutti ottimi parrocchiani, li vedo sempre qui da me a messa.
Lo choc per quanto è accaduto è indescrivibile, anche per coloro che hanno udito le urla delle tre persone che si trovavano all’interno dell’ascensore caduto nel vuoto. Le cause dell’incidente restano ancora ignote ma si ipotizza che una fune di acciaio sia ceduta all’improvviso.
Le indagini della Polizia
Probabilmente verrà aperta un’indagine per stabilire le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità. Al momento, nel mirino è finita la ditta responsabile alla manutenzione. Le autorità stanno verificando se sono state eseguite le normali procedure di verifica annuali dell’impianto.
Un altro caso di ascensore precipitato in Sicilia
Non è la prima volta che si verifica un caso simile in Sicilia. Tre anni fa, un uomo di 72 anni è morto all’interno di un ascensore precipitato nel vano ascensore di un immobile. La polizia di Sciacca indagò sul filmato delle telecamere esterne che mostravano l’uomo parcheggiare l’auto e avviarsi alla porta di servizio dello stabile. La procura aprì un’indagine per omicidio colposo.