Si è conclusa dopo un paio di stagioni l’avventura di Danilo Gallinari agli Atlanta Hawks. La franchigia residente in Georgia ha infatti concluso una trade sul mercato NBA che ha coinvolto il nostro italiano. Lo scambio – chiuso con i San Antonio Spurs – prevede Dejounte Murray ad Atlanta in cambio di Danilo Gallinari e di tre scelte al primo giro 2023, 2025 e 2027, così come del diritto per gli Spurs a scambiarsi la scelta con gli Hawks nel 2026.

Per Gallinari si tratta di una nuova avventura in una squadra, però, in piena ricostruzione. Senza Murray, i texani non hanno più una vera stella in campo, mentre l’arrivo del classe 1988 servirà a sviluppare un roster pieno di giovani interessanti. Per Gregg Popovich si tratta di un nuovo italiano in squadra dopo aver già lavorato con Marco Belinelli, portandolo peraltro ad uno storico titolo NBA.

Mercato NBA, gli altri movimenti

Nella notte il mercato NBA prenderà fuoco con una free agency da monitorare. Segnaliamo l’attesa per quanto riguarda la decisione di Bradley Beal, il quale ha rifiutato la player option da oltre 30 milioni per vedere cosa porterà la marea. La guardia potrebbe firmare un rinnovo con Washington per una cifra impareggiabile da tutte le altre squadre in corsa. Occhio a Kemba Walker che ha trovato l’accordo di buyout con i Detroit Pistons ed è pronto a scegliere una nuova destinazione. Infine, segnaliamo il rinnovo da parte di Ivica Zubac per un totale di 33 milioni di dollari in 3 anni.

Da monitorare la situazione intorno ai Los Angeles Lakers, alla ricerca di aggiunte decisive in un roster che ha necessità di essere rinforzato. Si attende la decisione di Malik Monk, così come quella di altri giocatori gialloviola che testeranno la free agency per cercare di massimizzare i loro contratti. Per ora l’ex Charlotte ha lanciato messaggi d’amore alla franchigia di LeBron James. Basterà? Solo il tempo risponderà alla domanda.