Dopo Jannik Sinner un altro azzurro arriva al terzo turno di Wimbledon, si tratta del torinese Lorenzo Sonego che ha battuto in tre set il giovane francese Hugo Gaston per 7-6 6-4 6-4.
Ora l’azzurro attende il vincente del match Nadal-Berankis e, come nel 2021 quando giocò contro Federer, il terzo turno di Sonego potrebbe disputarsi contro una leggenda vivente del tennis.
Wimbledon, Sonego-Gaston: la cronaca del match
Due ore e mezza di gioco -dopo le oltre cinque del primo turno-, servizio impeccabile con 69% di punti ottenuti con la prima e 64% con la seconda. Sonego si dimostra solido e dopo il tie-break vinto con una palla corta il match gira a favore dell’azzurro. Il francese, numero 66 al mondo, inizia ad usare troppo le palle smorzate che Sonego gestisce benissimo, nonostante qualche scivolone sull’erba. Secondo set che se ne va tranquillo mentre il quarto Gaston fa preoccupare l’azzurro quando dal 4-1 passa al 4-4 per poi capitolare però sotto i colpi di Lorenzo.
Statistiche del match a favore dell’azzurro: 6 ace a 2 per l’italiano che ha totalizzato zero doppi falli in confronto ai 4 del francese. L’azzurro ha cancellato due palle break su tre, con il 55% di prime in campo, come detto 69% di punti con la prima e il 64% con la seconda. Lorenzo ha vinto in totale 115 punti a 99.
Sonego raggiunge Sinner al terzo turno che giocherà contro Isner. L’azzurro aveva così parlato dopo la vittoria.
“Sto crescendo, e sono le mie prime due vittorie consecutive sull’erba, ma devo sfruttare di più i momenti chiave del match: oggi ho sprecato tante palle break. Questo è il torneo che conosco di meno, ma anche quello che mi piace di più. Qui a Wimbledon è tutto perfetto, arrivo a piedi al campo, è meraviglioso