Il presidente Biden ha fatto delle dichiarazioni importanti in una conferenza stampa a Madrid e ha detto che sosterrebbe il taglio della soglia dei 60 voti del Senato per approvare la maggior parte della legislazione al fine di proteggere il diritto alla privacy e quello all’aborto.

Biden pronto a sostenere il diritto all’aborto

Il primo passo, per sostenere il diritto all’aborto, è codificare la legge Roe v. Wave:

Credo che dobbiamo codificare Roe v. Wade in legge. E il modo per farlo è assicurarsi che il Congresso voti per farlo e se l’ostruzionismo si intromette, è come il diritto di voto, dovrebbe essere .. . un’eccezione … all’ostruzionismo per questa azione, per affrontare la decisione della Corte Suprema. Il comportamento della Corte Suprema è stato oltraggioso, ma l’America non arretra, siamo in una posizione migliore di prima”. Dobbiamo cambiare la decisione della Corte Suprema sull’aborto.

ha detto Biden quando gli è stato chiesto se avrebbe dichiarato un’emergenza di salute pubblica in risposta alla sentenza della Corte Suprema che ha ribaltato il Decisione storica del 1973.

Cos’è la legge Roe v. Wade?

Roe contro Wade è una sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti d’America del 1973, considerata una pietra miliare nella giurisprudenza statunitense sull’aborto.

Prima di tale sentenza, l’aborto era disciplinato da ciascuno Stato federato con legge propria. In almeno 30 Stati era previsto come reato di common law, cioè non poteva essere praticato in nessun casi. In 13 Stati era legale nei seguenti casi: pericolo per la donna, stupro, incesto o malformazioni fetali. In 3 Stati era legale solo in caso di stupro e di pericolo per la donna. In 4 Stati l’unico requisito legale era la richiesta della donna.

I leader europei si scagliano contro la decisione della Corte Suprema

I leader europei hanno espresso sgomento e indignazione per la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che priva le donne del diritto legale di abortire.

Rendere illegali gli aborti non è pro-vita. È contro la scelta delle donne. È un’ingiustizia sociale ed economica. E proprio così, così sbagliato. I diritti riproduttivi non sono solo diritti delle donne. Sono diritti umani. Quindi difendiamoli tutti.

ha twittato il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel.

Anche il primo ministro britannico Boris Johnson non condivide la decisione della Corte Suprema americana:

Devo dirlo, penso che sia un grande passo indietro.

Biden annuncia nuovi aiuti all’Ucraina

Il presidente americano, dopodiché, è passato a parlare di possibili nuovi aiuti nei confronti di Zelensky. Il numero 1 della Casa Bianca ha annunciato nuove armi da inviare in Ucraina, per un totale complessivo di 800 milioni di dollari:

Invieremo nuove armi all’Ucraina nei prossimi giorni per un totale di 800 milioni. Noi sosterremo Kiev per tutto il tempo che serve. I russi hanno perso 15 anni di sviluppo della loro economia, c’è stato il primo default in 100 anni, hanno difficoltà nella produzione del petrolio perché hanno bisogno di tecnologia americana e vi è una situazione simile nel settore militare. Non so come finirà, ma non finirà con la sconfitta dell’Ucraina.