Festa dell’Assunta? Oggi si festeggia qualcosa in grado di unire sacro e profano, che riguarda tutta l’Italia ma di cui forse non si sano molto come per altre feste. Secondo la Chiesa, “il 15 agosto si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna”. D’altronde Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione e ha rappresentato l’anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale. La storia della Santa Sede insegna che fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’Assunzione di Maria. Ma per noi è anche festa in senso laico. Scopriamo perchè.

Perché la festa dell’Assunta è detto anche Ferragosto

Alla festa dell’Assunta si abbina il termine “Ferragosto” perché arriva dalla locuzione latina feriae Augusti (il riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore omonimo nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Secondo i latini:

“L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.”

L’imprimatur religioso

Come anticipato, fu proprio papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica  come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus: 

“Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica.”

Festa dell’Assunzione: differenza tra assunzione e dormizione

La differenza tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.  A entrare nel merito di questo tema il Dottore della Chiesa san Giovanni Damasceno (676 ca.- 749) scrive:

“Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio.”

Conclusioni

In Italia oggi il 15 di agosto, la festa dell’Assunta, ci si incontra per un pranzo di famiglia, magari nelle località marittime dove la maggior parte di noi amiamo spendere le ferie. I più giovani attendono l’arrivo del giorno con falò notturni in spiaggia il 14.