Giornata calda in Italia, non solo per le temperature odierne ma anche per il tanto atteso decreto bollette 2022. Oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo aver lasciato in anticipo il vertice Nato di Madrid, dovrà discutere in Consiglio dei ministri il nuovo piano e valutare nuovi aiuti a famiglie e imprese per mitigare una nuova stangata.

Nuovo decreto bollette 2022. Il Cdm di oggi

Il nuovo decreto bollette 2022, che dovrebbe uscire in tardo pomeriggio, potrebbe essere solo una rivisitazione del decreto della scorsa settimana, non ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Una giornata calda anche perché tra poche ore l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente renderà note le variazioni ufficiali delle tariffe per l’energia per i prossimi tre mesi. Il rischio di nuovi aumenti delle bollette sembra concretizzarsi: l’andamento del prezzo dell’elettricità in Borsa sembra continuare a virare verso l’alto. Non arresta la sua corsa anche il costo dei carburanti, con benzina e gasolio a prezzi sempre più elevati e meno accessibili.  Per questo motivo il Governo ha deciso di accelerare con un nuovo decreto bollette e ha spinto il premier Mario Draghi a lasciare con anticipo il vertice Nato di Madrid.

Il piano del Governo

Sono già diversi giorni che il governo ha iniziato a valutare nuovi sussidi per le famiglie e le imprese.  Il contesto geopolitico ed economico, caratterizzato dal conflitto ucraino che sembra prolungarsi a tempi non definiti, non aiuta e rende tutto più difficile. Il ministero dell’Economia ha spiegato settimane fa che entro oggi, giovedì 30 giugno, dovrebbe arrivare in Parlamento il disegno di legge di assestamento di bilancio, con l’aggiornamento delle previsioni di finanza pubblica. Tra poche ore sarà quindi valutata la disponibilità finanziaria di ulteriori misure per calmierare il costo dell’energia sino a fine anno.

Record costi della benzina

Incessante il rialzo della benzina. La settimana scorsa la verde è arrivata a 2,073 euro al litro (in rialzo di 1,05 centesimi, pari a +0,51% rispetto alla settimana prima) secondo le rilevazioni del Mite mentre il gasolio si è attestato a 2,033 euro al litro (+2,7 centesimi pari ad un rialzo dell’1,39%).

«Sulle vacanze estive degli italiani sta per abbattersi una maxi-stangata legata agli spostamenti per raggiungere le località di villeggiatura», ha sottolineato il Codacons che calcola in un anno la maggiore spesa di +540 euro a famiglia in caso di auto a benzina, e 658 euro in caso di auto diesel «senza contare gli effetti indiretti sui prezzi al dettaglio.