L’Italia di pallanuoto vola in semifinale ai Mondiali di Budapest: il Settebello sconfigge 11-10 i padroni di casa dell’Ungheria ribaltando il pronostico di inizio gara.

La partita tra le due nazionali è storica come la rivalità e, ancora una volta, i nostri hanno avuto la meglio. Ottima difesa, controfughe e una tecnica sopraffina sono state le chiavi della gara degli azzurri che ora si giocheranno la finale contro la Grecia tra due giorni.

Nota di merito per Gonzalo Echenique che risolve l’ultima parte di gara risollevandosi dopo una partita spenta, segnando due reti e mettendo la parola fine a questo quarto di finale tesissimo.

L’Italia batte l’Ungheria e vola in semifinale: le parole di mister Campagna

“È stata una bella partita, abbiamo saputo soffirire all’inizio quando loro avevano una buona percentuale di realizzazione in superiorità numerica. Non ci siamo disuniti, la squadra è sempre stata sul pezzo. Forse abbiamo avuto qualche sbavatura nella gestione del finale, ma essere a un minuto e mezzo a +4 sull’Ungheria a casa loro è tanta roba“.

A un certo punto hanno fatto un filotto di sbagli con la superiorità numerica, soltanto Vamos li ha tenuti vivi. I ragazzi sono stati superlativi, ma rimane una partita di quarto di finale, dopo domani questa partita si dimentica. Con la Grecia sarà una partita più difficile dal punto di vista psicologico e tecnico, ha due centri forti e giocatori di esperienza forti, dovremo fare una partita molto accorta”.

Pallanuoto, Ungheria-Italia 10-11: il tabellino

Ungheria: Levai M. , Angyal D. , Manhercz K. 2, Pohl Z. , Vamos M. 3, Mezei T. , Zalanki G. 1, Burian G. , Nagy A. , Varga D. 1, Jansik S. 1, Harai B. 2, Vogel S. . All. Marcz

Italia: Del Lungo M. , Di Fulvio F. 4, Damonte L. , Iocchi Gratta M. , Fondelli A. , Cannella G. 1, Marziali L. , Echenique G. 2, Presciutti N. , Bruni L. 1, Di Somma E. 2, Dolce V. 1, Nicosia G. . All. Campagna