Anniversario nascita Pietro Mennea, 70 anni fa nasceva “la freccia del sud”. A Barletta nel 1952 nasceva il velocista italiano.
Anniversario nascita Pietro Mennea, 70 anni fa nasceva “la freccia del sud”
Era il 1952 quando nasceva a Barletta Pietro Mennea in una modesta famiglia del sud Italia, il padre faceva il sarto e la mamma era una casalinga e vive insieme a tre fratelli e una sorella.
Mennea si avvicina alla corsa a 16 anni, tesserato dall’Avis Barletta, la società si era interessata al ragazzo dopo la fama che circolava intorno a lui già da tempo. I racconti sul velocista italiano non si risparmiano, si racconta che appena quindicenne sfidò in velocità una Porsche ed un’Alfa Romeo sui 50 metri e alla fine della corsa Pietro vincendo si ritrovò in tasca 500 lire.
Il soprannome “Freccia del Sud”, gli fu dato dal suo mentore, Carlo Vittori, nel 1971 quando lo fece debuttare ai campionati europei.
La carriera
Agli europei di Roma del 1974 arriva il primo oro e nel 1979 alle Universiadi di Messico sui 200 metri, fermò il cronometro sul 19.96, stabilendo un record del mondo destinato a durare per 17 anni.
Mennea vinse anche la gara sui 100 metri in 10 secondi e un decimo, registrando il primato italiano (battuto solo da Filippo Tortu nel 2018). Tra gli altri successi, nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca conquista l’oro nei 200 metri.
La Freccia del Sud per il Paese è stato molto di più di un semplice velocista, Mennea è stato un simbolo, un modello di riferimento per diverse generazioni.
Una vita ricca di soddisfazioni che però ha visto il 21 marzo 2013 fermarsi in una clinica di Roma, dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas.
Leggi anche: Golden Gala, Filippo Tortu terzo nei 200 metri, delude Tamberi